Word of Sport

Valle Caudina: alunno vince premio speciale della Fondazione Ambrosini

di  Redazione
2 settimane fa - 22 Luglio 2021

Valle Caudina: alunno vince premio speciale della Fondazione Ambrosini. Si tratta di Domenico Clemente che frequenta la classe 4^ sezione A scuola primaria di Rotondi. Sezione staccata dell’Istituto Comprensivo Carlo del Balzo di San Martino Valle Caudina con plesso anche a Rotondi, diretto dalla Dirigente Scolastica Maria Pia Farese.

L’alunno nella partecipazione al concorso, è stato seguito dalla docente Giuseppina Ferrara. Il concorso scolastico è stato indetto dalla Fondazione Rachelina Ambrosini nell’anno scolastico 2019/2020.

Era dedicato alla mondialità delle missioni e la diciannovesima edizione non si concluse con le consuete giornate di incontri e premiazione, a causa della infezione pandemica.

Rachelina e i giovani

“Rachelina e i giovani”. “La mondialità delle missioni, raccontami la tua storia” era l’argomento assegnato ai concorrenti. Domenico Clemente ha scritto della sua esperienza facendo riferimento alla propria nonna che, come non vedente, aveva bisogno di attenzioni continue.

La storia ha colpito la giuria che ha ritenuto assegnarli un premio speciale. Il bando, tra l’altro, era accompagnato proprio dalla raccomandazione “… è un’occasione per leggere e ascoltare quanto i nostri ragazzi si preoccupano del prossimo.

In casa, a scuola, tra gli amici, con azioni di volontariato che a volte nascondono grandi prove di dolore alleviate da carezze d’amore.  E’ richiesto ai giovani di parlare del valore del prendersi cura degli altri, del tempo, come elemento fondante delle relazioni, e anche del vedere con il cuore l’essenziale.”

Vincitore della 19^ Edizione del Concorso indetto dalla Fondazione Ambrosini, è stato il Liceo Artistico “Menna-Sabatini” di Salerno, con il video “Aiutare è gioia”, realizzato dalla classe 5^L – sezione Grafica, prof.ssa Patrizia D’Auria.

Tanti i riconoscimenti inviati alle numerose scuole che hanno partecipato in rappresentanza di tutta l’Italia. Premio speciale ai ragazzi dello “Smaldone” e all’alunno Domenico Clemente.

Fondazione Rachelina Ambrosini

Nata nel 1973, la Fondazione Rachelina Ambrosini è una organizzazione italiana umanitaria indipendente, impegnata nella lotta alle cause della fame, della povertà e dell’esclusione sociale.

Quotidianamente è al fianco delle comunità del Sud del mondo. Per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. Le competenze messe in campo sono di supporto diplomatico e scolastiche.

Con il fine di garantire la realizzazione di progetti condivisi con altre associazioni preposte alla gestione di strutture sanitarie , tenendo conto delle esigenze e priorità delle comunità locali e promuovendo sempre uno sviluppo sostenibile e duraturo nel tempo.

Rappresentiamo la voce degli ultimi presso i governi e le istituzioni, per chiedere un cambiamento delle politiche sociali ed economiche, affinché siano rimosse le cause profonde della povertà.

In Italia la Fondazione si rivolge e dialoga con i giovani attraverso progetti ed iniziative con il mondo del volontariato; organizzando incontri di formazione e coinvolgendo gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado con “Le Giornate della Solidarietà e della Mondialità”.

Valle Caudina: alunno vince premio speciale della Fondazione Ambrosini
TEMI DI QUESTO POST Oggi rotondi valle caudina