Valle Caudina: ancora code sull’Appia

Redazione
Valle Caudina: ancora code sull’Appia

L’odissea sulla strada statale Appia continua. La storia è oramai nota, la stiamo proponendo da diversi giorni. Sono in corso dei lavori per l’impianto fognario nel comune di Arpaia che interessano anche la strada statale. Purtroppo, nel corso degli scavi sono emersi diversi problemi, tra i quali un manto particolarmente duro che non  si è potuto attaccare con escavatori pesanti per le vibrazioni che si avvertivano nelle case. Il risultato è una vera e propria tragedia. Se non si sceglie un percorso alternativo, sono necessari non meno di 30 minuti per percorrere un tratto di meno di due chilometri e mezzo. Gli automobilisti, i pendolari e tutti i viaggiatori sono a dir poco arrabbiati.
Si viaggia, infatti, a senso unico alternato e non ci sono alternative.
A quanto ci dicono dal comune di Arpaia, da oggi saranno necessari ancora non meno di sette giorni lavorativi per ripristinare la viabilità.
E’ un tempo infinito, tenendo conto che siamo in prossimità delle feste e si registra un naturale aumento di coloro che si mettono in viaggio. Ma non ci sono alternative, è solo la dimostrazione che la Valle Caudina ha bisogno di infrastrutture serie. Si trova in un imbuto e nessuno può fare nulla. Siamo bloccati, senza alcuna via d’uscita e, quando si assiste a spettacoli del genere, si comprende perfettamente che lo sviluppo turistico è solo una chimera. Mentre scriviamo, continuiamo a ricevere segnalazioni di automobilisti in fila (vedi foto) e ci rendiamo conto che la situazione è da terzo mondo.