Word of Sport

Valle Caudina, arresti domiciliari per i cittadini di Tufara Valle

sei in  Attualità

1 anno fa - 10 Dicembre 2020

Valle Caudina, arresti domiciliari per i cittadini di Tufara Valle. ll DPCM di Natale dispone che dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti tra Regioni. Il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio non si potrà uscire neppure dal proprio Comune, il che per la Comunità di Tufara, in virtù della sua ibrida e assurda situazione amministrativa-significa essere di fatto agli arresti domiciliari. Tufara Valle è una frazione, di circa duemila abitanti che, pur essendo costituita da un unico complesso di abitazioni e di abitanti- si vede divisa- da oltre un secolo- in cinque sezioni.

Ogini sezione appartiene ad un Comune diverso e, tutte assieme, a due Provincie. Oltre a costituire un assurdo e un paradosso senza precedenti nella storia degli ordinamenti politici, amministrativi e sociali rappresenta una situazione di fatto assolutamente incompatibile con le civili esigenze dei tempi che corrono.

Il Paradosso IN ERA COVID-19: IL DPCM di Natale vieta ai 4/5 della Comunità di Tufara di andare a messa nella propria Parrocchia che si trova in Tufara di Roccabascerana. Parrocchia che, a fronte del fardello molto pesante e causa di disagi sociali ed economici della divisione amministrativa, ha sempre rappresentato il più alto grado di coesione della popolazione Tufarese

L’applicazione della norma del DPCM  di fatto non consente:

  • Ai Cittadini di Tufara Montesarchio, Tufara di Ceppaloni, Tufara di Apollosa e Tufara di S.Martino V.C. di andare a Messa a Natale, S.Stefano e Capodanno perché la Parrocchia si trova nel Comune di Roccabascerana.

Ai suddetti Cittadini è concessa l’alternativa di andare a messa nella Parrocchia del proprio Capoluogo distante mediamente 8 Km.

  • Alla Comunità di Tufara – salvo per i cittadini della stessa giurisdizione Comunale – di scambiarsi gli auguri di Natale, neppure se abitano difronte (caso dei cittadini di Tufara di Montesarchio e Tufara di S.Martino V.C.) dove il confine comunale di delimitazione è rappresentato dalla mezzaria stradale della S.S. Appia 7.
Valle Caudina, arresti domiciliari per i cittadini di Tufara Valle

Se li possono però scambiare dai rispettivi balconi.

Valle Caudina, arresti domiciliari per i cittadini di Tufara Valle
TEMI DI QUESTO POST . dpcm arresti Oggi tufara