Valle Caudina: arriva il gran caldo, temperature sino a 34 gradi

Da domani è in arrivo un'ondata di calore proveniente dall'Africa

Redazione
Valle Caudina: arriva il gran caldo, temperature sino a 34 gradi

Valle Caudina: arriva il gran caldo, temperature sino a 34 gradi. E’ in arrivo la prima intensa ondata di calore. Oggi le temperature resteranno nella norma della tarda primavera. A partire da domani, martedì 18 giugno, però, anche la Valle Caudina entrerà a pieno titolo nell’estate 2024 che, almeno secondo gli esperti, dovrebbe essere all’insegna del gran caldo.

Arriva del caldo africano

A partire da domani, quindi, anche i nostri comuni caudini saranno interessati dall’arrivo di un’ondata di caldo che proviene direttamente dall’entroterra africano. Già nella giornata di oggi, lunedì 17 giugno, si inizieranno ad avvertire i primi effetti. La temperatura salirà di almeno due gradi rispetto ad ieri. Domani, però, la colonnina di mercurio arriverà sino ai 33 gradi, mentre mercoledì 19 giugno salirà anche 34 gradi.

Il peggio, però, sarà l’aumento del tasso di umidità . L’afa impedirà di respirare e di avere quella sensazione di frescura che si dovrebbe caratterizzare nel tardo pomeriggio e nelle ore notturne. Il picco di questa prima ondata di caldo afoso si registrerà tra giovedì e venerdì quando la colonnina di mercurio si potrebbe innalzare sino ai 38 gradi. Di conseguenza dovrebbe aumentare anche l’afa notturna.

Con l’arrivo del gran caldo devono essere ripetute le raccomandazioni nei confronti dei soggetti deboli che, assolutamente, non devono uscire nelle ore più calde per evitare malori ed altri inconvenienti. Attenzione anche all’uso smodato dell’aria condizionata che può provocare effetti indesiderati. Secondo gli esperti, tra sabato e domenihttps://ilcaudino.it/valle-caudina-cinghiale-carica-suv-in-via-lagno-a-cervinara-uid-5/ca, 22 e 23 giugno, dovrebbe esserci una tregua di questa sorta di morsa dell’afa e non è escluso un peggioramento delle condizioni meteo, con l’arrivo della pioggia.