Valle Caudina: arriva la pioggia e scendono le temperature
Valle Caudina, Il territorio caudino si appresta a vivere gli ultimi giorni, (seppur temporaneamente), di estate settembrina, caratterizzata da un muro anticiclonico sub-tropicale che abbraccia in queste ore tutta l’Italia.
Da Mercoledì 18 un fronte instabile e freddo dal Nord Europa, interesserà i Balcani, e l’Italia orientale marginalmente. I primi fenomeni li avremo nella pomeriggio/sera di Mercoledì a partire dal cadino padano, in estensione via via verso il Meridione (non sono esclusi i primi deboli fenomeni, isolati, confinanti sui settori montani settentrionali, nel corso della serata). Giovedì 19 Settembre il tempo andrà a destabilizzarsi anche su nostro territorio, specie nelle ore pomeridiane/serali con rovesci o temporali, più diffusamente sui settori orientali.
TEMPERATURE IN DIMINUZIONE
Le temperature crolleranno nel fine settimana, con le minime vicine ai 10°C, questo grazie anche alla ventilazione che si disporrà dai quadranti nord-orientali, le massime invece resteranno sui valori miti, con punte fino a 25/28°C, uno scarto termico notevole tra mattina e pomeriggio. Successivamente l’alta pressione nel corso dei giorni a seguire sembra nuovamente dominare il panorama Mediterraneo, ma ci aggiorneremo con maggiore fermezza nei prossimi editoriali..
I Previsori
Fabio Marucci
Carlo Falzarano