Valle Caudina: arriva la più forte ondata di calore dell’estate, picchi superiori ai 40 gradi

Redazione
Valle Caudina: arriva la più forte ondata di calore dell’estate, picchi superiori ai 40 gradi
Valle Caudina: arriva la più forte ondata di calore dell'estate, picchi superiori ai 40 gradi

Valle Caudina: arriva la più forte ondata di calore dell’estate, picchi superiori ai 40 gradi. Caldo estremo e perturbazioni violente. L’estate 2021 ha visto più che mai acuirsi questi fenomeni meteorologici che gli esperti riconducono al cambiamento della corrente a getto (jet stream in inglese) e al surriscaldamento globale.

Ma non è ancora finita perché da oggi e sino a domenica sera l’Italia vivrà «la più forte ondata di caldo dell’estate, con punte fino a 45 gradi al Sud».Allo stesso tempo, entro domenica «un nuovo fronte perturbato in ingresso dalla Francia porterà violenti temporali sulle regioni settentrionali».

A prevederlo sono gli esperti del sito ilmeteo.it secondo cui da oggi il sole tornerà a splendere su tutte le regioni settentrionali, fatta eccezione per qualche residuo e timido disturbo sui settori alpini.

Picchi fino a 44/45 gradi

Prosegue il bel tempo pure al Centro-Sud con le colonnine di mercurio in graduale aumento. Qui il picco del calore si raggiungerà però nel fine settimana. Tra domani e dopodomani in alcune zone del Sud, specialmente sulla Sicilia, la colonnina di mercurio salirà ben oltre la soglia dei 40 gradi, arrivando a toccare picchi fino a 44/45° C nelle zone interne.Valori meno esasperati ma comunque molto caldi si raggiungeranno anche sulle regioni centrali, con valori massimi intorno ai 36 gradi nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio.

Al Nord rischio di eventi meteo estremi da domenica

Al Nord, l’apice del caldo si raggiungerà tra oggi e domanio, quando le zone interne dell’Emilia vedranno i termometri salire fino a 38 gradi. E proprio sulle regioni settentrionali il tempo peggiorerà tra il pomeriggio di sabato e la giornata di domenica.

Valle Caudina: arriva la più forte ondata di calore dell’estate, picchi superiori ai 40 gradi

Un fronte temporalesco riuscirà a fare breccia nell’anticiclone. Non si esclude il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi che potrebbero verificarsi, oltre che su Alpi e Prealpi, sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, interessando anche Milano e Torino.

Entro la sera di domenica qualche rovescio potrebbe interessare anche Liguria e Toscana, mentre andrà decisamente meglio sul resto del Centro e al Sud. Intanto, in Campania l’allerta meteo resta in vigore sino alla sera di domenica primo agoato.