Word of Sport

Valle Caudina: arriva l’aria fresca

Una salutare pausa dal caldo torrido dei giorni scorsi
sei in  valle caudina

5 mesi fa - 12 Luglio 2021

Valle Caudina: arriva l’aria fresca. Da qualche ora, si avverte l’arrivo di un venticello che spazza l’afa ed il caldo torrido che hanno padroneggiato sulla Valle Caudina per tutta la settimana scorsa.

Le previsioni per oggi, infatti, ipotizzano che il termometro non salga al di sopra dei 33 gradi. Mentre mercoledì e giovedì scorso, abbiamo superato di gran lunga i 40 gradi.

In arrivo la bassa pressione

Ma questa settimana farà segnare una pausa del caldo torrido. Un tregua salutare e fisiologica rispetto agli ultimi dieci giorni di giugno e ai primi del mese di Luglio. A partire da domani sera, martedì 13 luglio, anche in Valle Caudina si attende l’arrivo della bassa pressione.

Si tratta di una perturbazione di origini atlantica che spazzerà il campo di alta pressione, di origine africana che ha determinato il gran caldo di questi giorni.

Le temperature diminuiranno anche di dieci gradi ed arriverà anche la pioggia. Si tratterà di brevi temporali che non dovrebbero essere neanche particolarmente violenti. Dopo la pioggia, il cielo tornerà sereno ma un piacevole venticello continuerà a tenere l’aria fresca ed anche gradevole.

Anche giovedì le condizioni meteo si dovrebbero mantenere su questa falsa riga. Come sempre, appare prematuro effettuare previsioni per il fine settimana. Gli esperti che si sbilanciano, si dicono certi che l’instabilità determinerà anche il terzo week end di luglio.

Pausa lunga

Insomma, una pausa abbastanza lunga dal gran caldo che non di certo non guasterà i piani di chi si appresta ad andare in vacanza. Un tempo del genere, si presenta gradevole anche per chi si reca al mare o in montagna per il classico riposo estivo.

Sembra, infatti, che dovrebbero essere scongiurate le violente piogge che si sono abbattute in gran parte del Nord Italia proprio negli ultimi giorni della settimana scorsa. Durante i mesi estivi, infatti, i forti temporali diventano qualcosa da temere.

Valle Caudina: arriva l’aria fresca
TEMI DI QUESTO POST afa caldo Oggi piogge