Valle Caudina: bancomat e pos ancora in tilt in tutta Italia
Le banche interpellate non sanno fornire un tempo certo per la fine del disservizio
Valle Caudina: bancomat e pos ancora in tilt in tutta Italia. Il sistema dei pagamenti con POS e dei prelievi da ATM è in tilt in Italia, per via di un problema pare causato da Worldline SA. Nexi Spa ha dichiarato: “In riferimento al grave incidente comunicato ieri da Worldline, che ha generato importanti disservizi su diverse banche in Europa e in particolar modo in Italia, attualmente, la problematica non risulta ancora risolta da Worldline”.
“Worldline ha comunicato che sta lavorando per identificare potenziali soluzioni alternative per riattivare i servizi, in attesa che l’infrastruttura fisica danneggiata venga ripristinata. Al momento, non abbiamo ricevuto ancora informazioni certe sulle tempistiche di risoluzione”.
Per quanto riguarda gli impatti in Italia, Nexi ha evidenziato che sono interessati esclusivamente i servizi di pagamento operati attraverso infrastrutture Worldline, “di cui quest’ultima è unicamente responsabile”. “Nexi continua il costante monitoraggio sui tavoli tecnici e ha già rafforzato il presidio dei canali di assistenza ai propri partner e alla clientela finale”.
In attesa di aggiornamenti da parte di Worldline sulle tempistiche di risoluzione, Nexi ha avviato un’indagine e si riserva ogni opportuna azione a tutela degli interessi della società e dei clienti. L’ufficio stampa di Bancomat ha invece espresso poche righe sull’accaduto: “Il disservizio relativo ai circuiti Bancomat e Pagobancomat, secondo quanto comunicatoci, è da imputarsi alla problematica segnalata da Worldline di un incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che sta avendo impatti su vari servizi di pagamento”.
Il disservizio arriva poche ore dopo che il management di Bancomat, in un incontro a Milano, ha presentato l‘obiettivo di “avere un solo brand, che è Bancomat, per tutti i prodotti”.