Valle Caudina: calano le temperature e torna la neve in montagna

Redazione
Valle Caudina:  calano le temperature e torna la neve in montagna
Valle Caudina: calano le temperature e torna la neve in montagna

Valle Caudina: calano le temperature e torna la neve in montagna. Non stupisca più di tanto il ritorno della neve sulle vette della catena del monte Partenio. Si tratta, come testimonia questa foto, scattata dal prezioso Osservatorio Meteo di Montevergine, di una leggera imbiancata.

Aprile e la neve

Non si tratta certo della prima volta che il mese di Aprile porta una cospicua dote di freddo e di neve. Già in passato, infatti, questo mese “primaverile” ha fatto registrare temperature e caratteristiche da pieno inverno.

Ed, infatti, in Valle Caudina da due giorni si registra un brusco calo delle temperature, rispetto alla media della primavera. Venti freddi, provenienti dal nord est hanno portato questa perturbazione invernale a solcare i cieli caudini.

Ed anche oggi, sabato 17 aprile,si prevedono condizioni di cielo nuvoloso molto nuvoloso, con possibili isolate precipitazioni, più probabili nelle ore pomeridiane e sulla fascia dei monti Picentini, nevose oltre i 1300-1400 metri. Temperature: in  lieve aumento nei valori massimi. Venti: nord-orientali, moderati, con locali rinforzi sull’area del Partenio.

Insomma, ad altitudine superiore ai 1.400 metri potrebbe cadere ancora la neve e, le cose non dovrebbero migliorare nella giornata di domani, domenica 18 aprile. Ad iniziali condizioni di tempo per lo più soleggiato seguirà un aumento della copertura nuvolosa, ad iniziare dalle aree più occidentali della Provincia.

Rovesci e temporali

Nelle ore pomeridiane, potranno verificarsi rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco, specie a ridosso delle principali aree montuose. I fenomeni, in alta montagna, potranno assumere carattere nevoso. Non sono escluse locali grandinate. Temperature: minime in calo nelle aree vallive e di pianura, massime stazionarie o in lieve aumento. Venti: meridionali, da deboli a moderati, con locali rinforzi.

Insomma, una classica domenica uggiosa, non di certo primaverile. Sarà l’ultima domenica che passiamo in zona rossa e, forse, il tempo cj ha voluto salutare così.

Purtroppo, però, l’annuncio della grandine mette grande paura ai contadini. Gli alberi di frutta sono tutti in fiore ed una grandinata potrebbe seriamente rovinare il raccolto e, quindi, mesi e mesi di fatica.