Valle Caudina: Concorso Città di Airola, vince la De Sanctis di Cervinara

Redazione
Valle Caudina: Concorso Città di Airola, vince la De Sanctis di Cervinara

Arrivano ulteriori verdetti dal VII Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’associazione “Mille e una nota”, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Airola, Fondazione “Angelo Affinita”, Rotary Club Valle Caudina e Inner Wheel Valle Caudina.
Stavolta è il turno di alcune categorie delle sezioni Solisti, della Musica da Camera e di una categoria del Canto Lirico, con una coda delle esibizioni della sezione Scuole Medie e Licei ad indirizzo musicale.
Nella giornata di martedì 26 si sono esibiti i giovanissimi musicisti delle categorie Prime Note, A, B, C e Juniores della sezione Solisti, giudicati da una Commissione composta dal M° Carmen Cirillo, docente del conservatorio di Benevento e direttore artistico del CEDAM, da Rosalba Novelli, pianista e docente al Conservatorio di Benevento, e da Pietro Sparago, docente di chitarra.
Tra i piccolissimi della categoria Prime Note, guadagnano una menzione di merito i pianisti Leonardo Falzarano e Bruno Romano; il violinista Luigi Raciopoli, primi assoluti con il massimo dei voti.
La pianista Aleksandra Santoro ha guadagnato il gradino più alto del podio della categoria Juniores, seguita dai pianisti Luca Piscitelli, Antonio Errichiello, Claudia Cimmino e Francesca Mignuolo.
Nella categoria A, la Commissione ha apprezzato il livello qualitativo delle performance di giovanissimi chitarristi e pianisti. Per le sei corde, in mostra il talento di Lucia Napolitano, primo premio, di Caterina Aragosa e di Martina Saquella, seconde.
Tra i pianisti, primeggiano, ex aequo al primo posto assoluto, Francesca Pia D’Agostino, Davide Cesarano, Alessandro Abbondante e Lara Lombardi.
Un gradino più in basso per Rossella Massaro e Gaia Maglione, seguite da Elisabetta Del Balzo, Giuseppe Lista, Jacopo Ugo Parente, Federica Pia Parente, Sabrina Casale ed Emilio Iannotta.
Nella categoria B, la pianista Anna Rizzo ha sbaragliato l’eccellente concorrenza del flautista Gianluca Goffredo, dei pianisti Sharon De Vivo e Libera Nuzzo e del sassofonista Lorenzo Carangelo.
La categoria C è stata dominata da Giulia Di Serio che ha sopravanzato Carmine Della Gala.
Il Concorso è ripreso ieri con una coda della sezione Scuole Medie e Licei musicali e con la Musica da Camera e a quattro mani. In particolare, si sono esibiti gli allievi della Scuola Media “F. De Sanctis” di Cervinara, accompagnati e preparati dal docente Giuliano De Angelis. Nella musica d’insieme, l’orchestra scolastica cervinarese ha ottenuto un lusinghiero primo posto. Variegata la pattuglia dei solisti: tra gli allievi di prima media, primo posto ex aequo per Giuseppe Onofrio, Manuel Napolitano, Elena Zullo e Chiara Taddeo, secondo Vincenzo Cardone e terzo Antonio Lengua, Angela Elmese e Adele Ferrari. Per la seconda media, sugli scudi soprattutto Nicole Marro, primo premio assoluto di categoria.
Si sono distinti, inoltre, Silvia Marotta, Luigi Cennerazzo, Andrea Girardi, Annachiara Cioffi e Costanza Ruggiero.
Marco Onofrio Fortunato , alunno di terza media, ha ottenuto un gratificante primo premio.