Quantcast

Valle Caudina: cordoglio per la morte di Pasqualino Mainolfi

1 mese fa
19 Ottobre 2020
di redazione

Valle Caudina: cordoglio per la morte di Pasqualino Mainolfi. E’ deceduto nei giorni scorsi Pasqualino Mainolfi, rotondese di nascita, già Direttore Generale del Ministero delle Politiche agricole e forestali.

Uomo e padre integerrimo, nella sua lunga vita ha ricoperto diverse cariche, occupati diversi ruoli e svolte funzioni sempre in posizioni apicali.

La sua carriera lavorativa lo ha visto, tra l’altro, Consigliere del Ministro per le problematiche fitosanitarie del settore agroalimentare.

Poi, è chiamato come Addetto agricolo alla Comunità Economica Europea nella capitale del Belgio, Bruxelles.

Per la sua vasta esperienza e competenza nell’agroalimentare fu nominato Presidente del Consiglio europeo per lo specifico settore.

Rinomato e stimato anche per la sua carriera universitaria che lo ha visto chiarissimo professore di Agraria presso l’Università La Tuscia di Viterbo.

I suoi studenti, ora uomini di successo, ne ricordano ancora le brillanti lezioni che incantavano l’uditorio per la sua dialettica chiara e spedita.

Sempre disponibile, aperto e socievole; forte e sincero nei rapporti umani e profondo e leale con gli amici.

Ha lasciato segni indelebili nella sua amata Rotondi, per la sua franchezza e per la sua innata passione per il paese natio.

Lo ricordano la moglie Assunta Perrotta, i figli Gianluca e Francesco, il fratello professore Francesco Mainolfi, il cognato dottore Dino Perrotta e i nipoti.

temi di questo post