Quantcast

Valle Caudina: da domani arriva il fresco, si avvicina l’autunno

1 anno fa
2 Settembre 2019
di redazione

Valle Caudina. Un fronte più fresco ed instabile in arrivo dalle regioni nord europee caratterizzerà questa nuova settimana anche sul territorio caudino.

Nelle prossime ore, come di consueto ormai, avremo la formazione di imponenti cumulonembi che apporteranno rovesci localmente anche a sfondo temporalesco e grandinigeno, a causa della persistenza di una leggera circolazione ciclonica in zona, la quale favorirà l’instaurazione di convergenze umide sul Mar Tirreno. La fenomenologia risulterà irregolare, ma ove colpirà, potrebbe determinare locali criticità.

Domani farà più fresco

Nella giornata di martedì 3 avremo l’avanzare di questo fronte più fresco con il tempo che risulterà influenzato dalla sua presenza, determinando così annessi rovesci o temporali, localmente forti.

Temperature in calo

Le temperature inizieranno via via a calare per la ventilazione che ruoterà da Nord/Est. Le temperature massime non supereranno i 24/26°C, e le minime scenderanno anche intorno ai 13/15°C, insomma i classici valori autunnali, segno di un estate via via in declino.

Tra mercoledì e giovedì 5 il tempo volgerà ad un netto miglioramento, con temperature senza eccessi, seppur possa trattarsi di una temporaneità, in attesa di nuovi possibili guasti nel fine settimana che confermeremo o meno venerdì prossimo.

I previsori
Fabio Marucci
Carlo Falzarano