Word of Sport

Valle Caudina: dal gran caldo ai temporali, scatta l’allerta meteo

Addio all'ìafa
sei in  valle caudina

3 mesi fa - 24 Agosto 2021

Valle Caudina: dal gran caldo ai temporali, scatta l’allerta meteo. Si passa dal gran caldo che ha caratterizzato buona parte del mese di luglio e di agosto al pericolo temporali, tanto che viene emananata un’allerta mero.

Allerta meteo

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per piogge e temporali valevole dalle 8 alle 20 di domani mercoledì 25 agosto. Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate.
A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico di livello Giallo con possibili. Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

– Allagamenti di locali interra​ti e di quelli a pian terreno;– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; – Caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni – Caduta di rami o alberi

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione alle aree interessate da incendi e di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti.

Valle Caudina: dal gran caldo ai temporali, scatta l’allerta meteo

Quella di domani, quindi, si preannuncia come una giornata di grande criticità. Questo non vuol dire che l’estate sia finita. Probabilmente, torneranno le belle giornate ma le temperature non potranno certo tornare ai livelli che abbiamo toccato sino a pochissimi giorni fa. Comincia il percorso verso l’autunno.

Valle Caudina: dal gran caldo ai temporali, scatta l’allerta meteo
TEMI DI QUESTO POST allerta caaldo meteo Oggi temporali