Valle Caudina: dalle nebbia alla neve di Santo Stefano, arriva il grande freddo

23 Dicembre 2020

Valle Caudina: dalle nebbia alla neve di Santo Stefano, arriva il grande freddo

Valle Caudina: dalle nebbia alla neve di Santo Stefano, arriva il grande freddo. Dalla nebbia alla neve il passo è veramente breve. E’ in arrivo la pertubazione  di Natale che in Valle Caudine genererà i suoi effetti nel giorno di Santo Stefano. Le neve, secondo gli esperti dovrebbe cadere anche a quote basse. Da domani, vigilia di Natale e venerdì, giorno di Natale arriverà il grande freddo.

Sin dalle prime ore di venerdi’ 25 dicembre, il giorno di Natale, aria gelida di origine artica irromperà dalla Porta della Bora (Alpi Giulie) e dilagheà’ su tutto il Nordest e sul medio Adriatico. Questo ‘affondo’ polare perturbato genererà un vortice ciclonico che darà vita a una fase di maltempo su gran parte d’Italia.

------------

Complice il repentino calo delle temperature la neve cadrà a quote via via più basse toccando pure la pianura padana nei giorni successivi. Il team del sito ‘www.iLMeteo.it’ avverte che sin dalle prime ore di venerdì 25 dicembre venti freddi faranno irruzione al Nordest portando con se’ precipitazioni su tutto il Triveneto, sulla Lombardia orientale e sull’Emilia Romagna.

Il maltempo poi si porterà verso la Toscana, le Marche e l’Umbria ed entro sera pure su Sardegna, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. I venti freddi faranno calare le temperature cosicche’ la neve scendera’ a quote via via piu’ basse e fino in collina sull’Emilia Romagna e al Centro.

Nel giorno di Santo Stefano il maltempo si concentrerà  al Centro-Sud mentre al Nord tornerà il sole dopo tantissimi giorni di cielo grigio. Rovesci temporaleschi e nevicate fino in bassa collina (200-500 metri) colpiranno gran parte del Centro-Sud. I venti saranno freddi e impetuosi su gran parte d’Italia con mari molto mossi.

Valle Caudina: dalle nebbia alla neve di Santo Stefano, arriva il grande freddo

Tra domenica 27 e lunedì 28 infine, dopo le ultime piogge al Sud, giungera’ una nuova perturbazione dall’Atlantico che stante le basse temperature, fara’ nevicare copiosamente su tutto il Nordovest con neve per esempio a Torino, Milano, Bergamo, Pavia, Alessandria.

Continua la lettura