Valle Caudina e dintorni: storie di campioni locali

Redazione
Valle Caudina e dintorni: storie di campioni locali

Prosegue il momento positivo per lo sport della Valle Caudina e del territorio circostante. Da sempre fucina di talenti, la località campana ha salutato in questi anni le imprese di 3 talenti del poker sportivo nazionale. I loro nomi, o nickname, sono “donat72”, Sergio Castelluccio e Carlo Savinelli e queste sono le loro imprese al tavolo verde.
“donat72” è un grinder online originario di Airola che ha legato a doppio filo i propri successi ai tornei domenicali di PokerStars. Il momento d’oro della sua carriera è a cavallo tra il 2013 e il 2014. In quel biennio fortunato il professionista campano riuscì prima a conquistare il nono posto nel Sunday Special della Casa della Picca Rossa (gennaio 2013) e poi a migliorare il risultato nella stagione successiva, piazzandosi secondo alle spalle di “Hidden91” nell’appuntamento di inizio giugno 2014 nello stesso evento.
Arriva invece da Avellino uno dei più noti campioni a livello italiano e internazionale. Stiamo parlando di Sergio Castelluccio (nella foto a lato). La sua carriera nel poker sportivo inizia a metà degli anni 2000 con i primi approcci al mondo dell’online. I risultati non tardano ad arrivare e nel 2008 il campano decide di fare il grande salto: tentare la carriera di giocatore professionista. Una decisione azzeccata e che in pochi anni lo porterà ai piani alti delle classifiche di rendimento nazionali.

In carriera ha messo in bacheca, in ordine di tempo: un sedicesimo posto assoluto nell’EPT Grand Final di Montecarlo nel 2010, una vittoria nel Main Event IPT di Sanremo nello stesso anno, una quarta piazza ancora nel Grand Final del Principato nel 2012 e due prestigiosissimi piazzamenti nelle tappe europee del World Poker Tour, la vittoria di settembre 2015 nel Main Event del WSOP Circuit di Campione d’Italia e quella nel WPTN Main Event arrivata a Bruxelles lo scorso febbraio.

Un’ascesa incredibile che non ha subito battute d’arresto negli ultimi anni. Basti pensare che Castelluccio si è qualificato per il Main Event delle World Series of Poker di Las Vegas nel 2017 e che a gennaio 2018 ha raggiunto una grandissima seconda posizione al PokerStars Festival di Londra. Una serie di risultati che gli ha permesso di issarsi all’ottavo posto assoluto della Italy All Time Money List, la classifica dei giocatori più vincenti della storia in Italia.
Non è da meno la carriera di un altro giocatore proveniente dai dintorni della Valle Caudina. Il suo nome è Carlo Savinelli e attualmente occupa la ventesima posizione della suddetta classifica. Amante del calcio e del basket NBA (è tifosissimo degli OKC Thunder di Russell Westbrook e Paul George), ha festeggiato quest’anno il decennale della sua storia al tavolo verde. Una storia ricca di successi in cui spiccano il secondo posto nel Main Event del Poker Grand Prix di Venezia nel 2009, la vittoria in un side Event EPT del 2012 e quello che ancora oggi è il miglior risultato raggiunto dal vivo: il trionfo nell’evento principale dell’Italian Poker Open 14 di Aprile 2014.

Una presenza fissa ai tavoli più importanti del mondo, quella di Savinelli, che nel 2015 si è tolto una delle più grandi soddisfazioni per un pokerista: quella di raggiungere i piazzamenti a premi durante i tornei delle WSOP, il vero e proprio campionato del mondo di poker sportivo.