Valle Caudina: domani al via gli esami di maturità
Valle Caudina: domani al via gli esami di maturità. Maturità 2021, l’ultima , speriamo dell”era Covid’. Domani, i mercoledì 16 giugno, a partire dalle 8,30, i primi candidati inizieranno a sostenere la loro prova orale in presenza. In questi giorni, le commissioni hanno sbrigato tutti gli importanti adempimenti, a partire dall’estrazione della lettera per stabilire il calendario degli orali.
Insediamento delle commissioni
Le commissioni, tutte insediate, hanno disegnato la road map del loro lavoro. Hanno stabilito l’ordine tra candidati esterni ed interni e il calendario di convocazione dei candidati in base alla lettera estratta per sorteggio.
Gli esami interessano circa 540 mila ragazzi. Di questi, circa 522 mila interni e quasi 18 mila esterni. Le Commissioni saranno 13.349, per un totale di 26.547 classi coinvolte. Come lo scorso anno, i presidenti delle Commissioni arrivano dall’esterno , mentre i sei commissari sono tutti docenti interni.
Colloquio orale
Ricordiamo che l’Esame di Stato, per il secondo anno consecutivo, a causa del covid non prevede prove scritte. Il colloquio orale partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuno studente dai Consigli di classe.
Il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana. Si passerà poi all’analisi di materiali predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.
Il maturando avrà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. La durata indicativa del colloquio sarà di un’ora.
Credito e voto
Il credito scolastico varrà fino fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta.
Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale arriva in centesimi e si potrà e ottenere la lode. I colloqui terranno infine conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato e attività culturali.
Per l’esame varranno le restrizioni anti covid. Ragazzi e commissari indosseranno la mascherina e dovranno restare a distanza. Contingentato il numero delle persone che potranno entrare in aula. Ed i maturandi potranno essere accompagnati ad una sola persona.
Si può dire che è già iniziato il conto alla rovescia per l’esame. Nonostante, non debbano sostenere gli scritti, per i ragazzi del 2003 inizia un’esperienza che si porteranno dietro per tutto il resto della loro vita. La notte prima degli esami non si dimentica.