Valle Caudina: domani allarme caldo, temperature a 40°

Redazione
Valle Caudina: domani allarme caldo, temperature a 40°

Valle Caudina: domani allarme caldo, temperature a 40°. Molto probabilmente domani si sfioreranno i 40 gradi Celsius percepiti dalla popolazione. Soprattutto nelle zone interne, come la Valle Caudina.

La causa è l’arrivo dell’anticiclone africano che insieme alla poca ventilazione porteranno il termometro a sfiorare i 40 gradi. Diversamente dalle zone costiere dove la ventilazione “mitigherà” il caldo afoso che comunque raggiungerà i 37 gradi.

Infatti, è arrivato il periodo più caldo dell’anno. Solitamente caldo ma via via nel corso degli anni divenuto sempre più opprimente a causa dell’aumento delle temperature frutto del drammatico cambiamento climatico mondiale.

Anticiclone africano cerbero

All’anticiclone di luglio è appioppato il pittoresco nome di “Cerbero”, ovvero quello dantesco del mostro a guardia dell’ingresso degli Inferi. E in effetti il caldo di questo periodo potrebbe essere definito “infernale.

Il tempo si è stabilizzato su tutta l’Italia e il sole sarà uno dei protagonisti dei prossimi giorni. Da domani, domenica 9 luglio, infatti, farà sempre più caldo con le temperature che in alcune regioni avranno picchi importanti.

L’anticiclone africano acquisterà sempre più potenza a partire da domenica quando il suo cuore bollente si avvicinerà minacciosamente all’Italia. Per questo motivo dal giorno di festa le temperature inizieranno a misurare valori davvero roventi.

A Napoli domani c’è allerta caldo: bollino giallo del ministero della Salute. La mattina temperature già sopra la media, ovvero 26 gradi, poi sarà un crescendo fino ad una media di 37°C percepiti (rapporto fra umidità e temperatura).