Valle Caudina: dopo la pioggia arriva il vento forte, nuova allerta della Protezione Civile

Redazione
Valle Caudina: dopo la pioggia arriva il vento forte, nuova allerta della Protezione Civile
Operaio 55enne cade dal tetto a causa del forte vento

Valle Caudina: dopo la pioggia arriva il vento forte, nuova allerta della Protezione Civile. La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato per stasera e domenica 6 agosto 2023. Lo scrive Napoli Fanpage. L’allarme sarà in vigore a partire dalle ore 20,00 di oggi, sabato 5 agosto, e per le successive 24 ore. Confermata, intanto, l’allerta meteo gialla per piogge e temporali proclamata ieri e in vigore fino alle 20,00 di stasera.

La Protezione Civile della Regione Campania, infatti, nel bollettino odierno ha ricordato che:

È in atto una allerta meteo della Protezione Civile della Regione Campania di colore Giallo per piogge e temporali improvvisi e repentini anche di forte intensità (con possibili fulmini, grandinate e raffiche di vento). Tale allerta riguarda tutto il territorio e termina alle 20 di stasera.

Dalla stessa ora e per le successive 24 ore (quindi dalle 20.01 fino alle 20 di domani, domenica 6 agosto) entra in vigore una allerta vento.

a stessa Protezione civile, alla stregua delle valutazioni del Centro Funzionale della Regione, ha infatti emanato un nuovo avviso per “Venti localmente forti nord-occidentali, tendenti a divenire occidentali dalla tarda mattinata di domenica 06 agosto. Mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti”.

“Rischio frane e allagamenti”

La Protezione Civile ha poi raccomandato ai sindaci e alle autorità competenti di “mantenere attive tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni connessi al rischio idrogeologico (allagamenti, frane, caduta massi, esondazioni, ruscellamenti con trasporto di materiale nelle sedi stradali, etc…).

Si raccomanda altresì di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso (incluse le impalcature, la cartellonistica stradale, impianti etc…). L’allerta per vento e mare, come è noto, non è associata ad alcun codice colore”.