Valle Caudina: è figlio di cervinaresi una leggenda del Football Usa

Redazione
Valle Caudina: è figlio di cervinaresi una leggenda del Football Usa
Valle Caudina: è figlio di cervinaresi una leggenda del Football Usa

Valle Caudina: è figlio di cervinaresi una leggenda del Football Usa. “E’ il football ragazzi, è tutto qui “. Ve lo ricordate il discorso di Al Pacino nel film “Ogni maledetta domenica “? Parole che sono adrenalina pura anche per noi italiani che capiamo poco o niente di Football americano.

Religione nazionale

Una disciplina sportiva che, come il baseball, negli Usa è una sorta di religione laica nazionale, con i suoi riti e le sue cerimonie. Oggi scopriamo, grazie ad un post pubblicato dalla signora Maddalena Girardi di Cervinara che uno dei massimi sacerdoti di quella disciplina è un figlio di Cervinaresi ed è anche suo cugino di primo grado.

Leggenda del Football statunitense

Stiamo parlando di una vera e propria leggenda del Football americano, quello universitario, vera fucina di talenti. Una leggenda che, ancora in vita, si è meritata l’intitolazione di uno stadio della squadra dove ha prima giocato e poi ha guidato per tantissimi anni.

Una leggenda con  genitori cervinaresi

Stiamo parlando di coach, per meglio dire dell’head coach, Frank Girardi, una vera e propria leggenda del Football della Pennsylvania e che vanta genitori cervinaresi, Gennaro e Rosa Girardi, scalamunari doc.

Il papà del dell’head coach, come tanti cervinaresi.è emigrato con la moglie negli States . Aveva tre fratelli, Vincenzo, Armando e Angelo, quest’ultimo era il papà della signora Maddalena e due sorelle Maddalena e Amelia.

Il giovane Frank nasce nel 1939 e, nonostante sia figlio di italiani, si innamora del football americano. Prima diventa un valente giocatore e poi, una volta terminata la carriera nel campo, inizia quella da allenatore. Sino a quando incontra i Warriors, i guerrieri, la squadra del Lycoming College che guida per 36 anni, un tempo infinito, costellato da incredibili imprese.

Un coach nella storia

Pensate che durante il suo periodo come capo allenatore della squadra di football, ha portato i Warriors a 257 vittorie: decimo nella Division III, 11 presenze nei playoff, due trasferte allo Stagg Bowl e 13 titoli in conference.

Un palmares che lo ha iscritto di diritto i non solo nella storia del football di Lycoming, ma nella storia del football NCAA. Oltre ad essere inserito nella Lycoming Athletics e nella State of Pennsylvania Hall of Fames, è stato inserito nella College Football Hall of Fame nel 2016.

Stadio intitolato a Frank Girardi

Sabato nove settembre, nella prima di campionato, il Lycoming College ha intitolato lo stadio dove gioca a Frank Girardi. L’head coach era attorniato da tutti i suoi familiari, ma non potevano perdersi questo momento storico tantissimi dei suoi ex giocatori.

Grazie alle gesta di questa leggenda gioisce anche Cervinara, il paese da dove partirono i suoi genitori e con il quale ha mantenuto i rapporti grazie ai parenti, come la signora Maddalena.

Sapere che in Pennsylvania c’è uno stadio intitolato ad un figlio di cervinaresi fa veramente, ma veramente bene. In questa foto che pubblichiamo si vede chiaramente l’intitolazione a Frank Girardi, poi c’è lui che ha 84 anni con la sua splendida famiglia, Grazie Coach, grazie davvero per le imprese che hai compiuto.