featured

Valle Caudina: ecco le tracce di italiano dell’Esame di Stato

di  Redazione  -  19 Giugno 2019

Valle Caudina. Corrado Stajano, Leonardo Sciascia e Ungaretti. Sono questi alcuni degli autori che gli studenti si sono trovati nelle tracce della prima prova della maturità, come riporta Open.it. coque iphone x Per più di 500mila studenti gli esami si aprono oggi. Sui banchi sono state fornite per la prima volta sette tracce per la prova scritta di italiano: due per la tipologia A, tre per la tipologia B e due per la tipologia C. acheter coque iphone en ligne

Le tracce

  • Il porto sepolto, confluita nel 1942 nella raccolta L’allegria, di Giuseppe Ungaretti. coque iphone 2019 È questa una delle tracce per la prima prova scritta dell’esame di maturità 2019.
  • Eredità del Novecento di Corrado Stajano.
  • Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia. coque iphone x Il romanzo racconta la storia di alcuni omicidi commessi dalla mafia e della lotta del comandante dei Carabinieri Bellodi per scoprire la verità ed arrestare i colpevoli. coque iphone x Nel 1968 il regista Damiano Damiani ne ha tratto un film.

In questi giorni erano circolate tante le voci su possibili autori e argomenti: da Pirandello e Verga, ad argomenti decisamente più attuali, come l’inquinamento globale e i migranti. Gli studenti avranno a disposizione 6 ore per terminare il tema.