Valle Caudina: ecco tutte le date per i rientri a scuola, dal 7 al 25 gennaio

Redazione
Valle Caudina: ecco tutte le date per i rientri a scuola, dal 7 al 25 gennaio
Maestra salva la vita ad un bimbo di sei anni che stava soffocando

Valle Caudina: ecco tutte le date per i rientri a scuola, dal 7 al 25 gennaio. “Il 7 gennaio riprenderemo con le prime e le seconde elementari, poi valuteremo la curva dei contagi, ricominceremo lo screening degli alunni e avvieremo una riapertura graduale”. Così Lucia Fortini, assessore all’istruzione della Regione Campania, traccia all’ANSA la road map per il rientro a scuola a inizio 2021

Piccoli passi

Un rientro a piccoli passi che prevede ritorni scaglionati.  I rientri   che saranno analizzati dall’Unità di crisi regionale prima di essere attuati.

“E’ un percorso condiviso,  spiega Fortini,  anche con le parti sociali e infatti mercoledì ho una riunione con i sindacati per fare il punto. Questo  prima della riunione con l’Unità di crisi prevista  nei primi gironi dell’anno nuovo.

 Le date

Porterò un mio percorso che prevede dall’11 gennaio la riapertura di tutte le classi della scuola primaria, poi dal lunedì successivo, il 18 gennaio, tutte e tre le classi della secondaria di primo grado e dal lunedì 25 la secondaria di secondo grado”.

Questo il percorso previsto dall’assessore Fortini e già annunciato, in un certo modo, questa mattina dal presidente Vincenzo De Luca. Il governatore si è ribellato all’ipotesi del ritorno a scuola tutti e indistintamente il sette gennaio.

De Luca

Una ipotesi che era stata prevista dal governo. “Questa è una delle cose che mi fanno impazzire in questo paese. Ma come si fa a dire che riapriamo le scuole il 7 senza verificare prima la situazione epidemiologica?

In Campania sicuramente non apriremo tutto il 7 e l’idea di mandare a scuola solo il 50% è un’idea che non condividiamo.

Valuteremo un passo alla volta ma sicuramente non in blocco il 50%. Abbiamo quasi raddoppiato il numero di autobus disponibili ma questo non significa niente”. Queste le parole di De Luca, mentre all’ansa, l’assessore Fortini ha annunciato il suo percorso.

Valle Caudina: ecco tutte le date per i rientri a scuola, dal 7 al 25 gennaio

I rientri graduali partiranno il sette e termineranno il 25 gennaio con le superiori e con i ragazzi che non vedono l’ora di tornare tra i banchi.