Cervinara, il bilancio del Sindaco: Comunità unita e proiettata nel futuro

Il Caudino
Cervinara, il bilancio del Sindaco: Comunità unita e proiettata nel futuro
Cervinara: strade, scuola e assistenza tecnica, arrivano i fondi dalla Provincia

Cervinara, il bilancio del Sindaco Lengua: Comunità unita e proiettata nel futuro. Una intervista “a cuore aperto” è quella che il sindaco di Cervinara, Caterina Lengua, rilascia al Caudino. Racconta i progetti realizzati e quelli in cantiere per il 2021 senza dimenticare come “l’anno che volge al termine ha messo a dura prova ognuno di noi ma ha unità la nostra comunità che vive di dinamismo e di voglia di futuro”.

Il suo 2020 è stato particolarmente “lungo”.

E’ stato un anno di gioia e di preoccupazione, un anno difficile per tutti. Abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia che ha ridefinito le priorità nella vita di tutti. Una situazione che in ognuno di noi ha suscitato sentimento di paura e smarrimento ma anche tanta solidarietà e amore verso chi è in difficoltà.

Un anno in cui lei è stata eletta sindaco ma che ha vissuto sulla sua pelle il Coronavirus.

L’elezione è stata una gioia incredibile. Diventare primo cittadino del proprio paese, della propria comunità è una responsabilità forte ma è anche fonte di felicità. Eh si, ho vissuto il Covid sulla mia pelle.  Ho fatto il tampone a poco ore dalla proclamazione. L’ho fatto senza avere sintomi. Ma mi avevo ripromesso di farlo subito. Avevo incontrato tante persone e quindi pur mantenendo le precauzioni era un atto di responsabilità verso tutti.

Si è sentita sola?

No, non ho avuto sconforto. Fortunatamente sono sempre stata asintomatica ma mi sono subito messa a lavoro pur stando in isolamento. Abbiamo varato la giunta e fatto tantissime cose per i cervinaresi. Insomma: non ci siamo mai fermati. Senza contare che Cervinara ha “anticipato” la diffusione del Covid anche negli altri comuni limitrofi che hanno potuto cosi attrezzarsi per la tempesta che era in arrivo.

Il Covid ha segnato il nostro paese?

Mi lasci dire che grazie al nostro impegno e alla collaborazione con l’Asl, Cervinara è diventata sede di “drive in”. Il monitoraggio constante sulla nostra cittadinanza mi ha molto tranquillizzata e il lavoro realizzato trova conferma nel fatto che al momento solo sei nostri concittadini sono ancora positivi al Coronavirus.

Quali sono state le sue priorità in questi primi mesi di Amministrazione?

Essenzialmente tre. La prima. Ridurre le tasse ai commercianti così fortemente provati dalla pandemia. Gli interventi su Tari e Tosap non saranno risolutivi ma daranno respiro a parecchie persone. Il secondo intervento: i buoni alle famiglie in difficoltà. Stare accanto al prossimo è per noi prioritario senza mezzi termini. Il terzo intervento: la forte attenzione ai bambini. Ecco il perché delle nostre azioni per dare un sorriso ai nostri concittadini più piccoli. Senza contare che stiamo lavorando al forum dei giovani per renderlo operativo quanto prima.

Come sarà il 2021?

Saremo ancora a combattere la pandemia. Il nostro sforzo sarà per tenere al sicuro i cervinaresi che devono aiutarci in questa battaglia. Dobbiamo continuare ad essere comunità. Noi siamo una comunità con tanta voglia di futuro. Tra le azioni che metteremo in campo, la realizzazione del piano commerciale.

Con quale obiettivo?

Cervinara deve tornare ad essere centrale anche in questo settore e il piano commerciale sarà uno strumento fondamentale per il nostro sviluppo. Seguiremo il Piano di Assestamento Forestale: la montagna è una risorse troppo importante per il nostro paese e merita la dovuta attenzione. Ancora, seguiamo la ridefinizione del Piano regolatore Asi per le aziende e gli artigiani. Senza contare l’edilizia scolastica, le azioni culturali e tutto ciò che sarà necessario per il nostro domani. Tutto questo lo faremo con una grande speranza nel cuore: che al più presto possiamo tornare ad abbracciarci.

Qui le altre notizie di cronaca.
Segui tutti gli aggiornamenti cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook del Caudino.