Valle Caudina: scatta l’allerta meteo

Redazione
Valle Caudina: scatta l’allerta meteo
Valle Caudina: allerta meteo per vento forte

Valle Caudina: scatta l’allerta meteo. Il vento già da questa mattina sta spazzando tutta la Valle Caudina, Ma la Protezione Civile della regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo L’allerta è valevole sull’intero territorio a partire dalle 18 di oggi e fino alla stessa ora di domani.

Si prevedono infatti Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o possibile isolato temporale, anche intensi. Venti forti o molto forti, con possibili raffiche. Mare prevalentemente agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Tra i principali scenari di dissesto idrogeologico dovuto all’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano. Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale. Si prevedono anche Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno.

Non mancheranno Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse.

Sempre la pioggia potrebbe provocare l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali.

Infine, si temono possibile caduta massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Intanto, il vento in Valle Caudina sta provocando non pochi danni. Si segnalano diversi interventi dei vigili del fuoco.

Valle Caudina: scatta l’allerta meteo

Il maltempo dovrebbe continuare anche nelle giornate di martedì e mercoledì. Per la vigilia di capodanno dovrebbe esserci una tregua. Ma, già il primo giorno del 2021 si annuncia piovoso.