Valle Caudina: Elia Taddeo nominato Avvocato Generale presso la Corte di Appello di Salerno
Valle Caudina: Elia Taddeo nominato Avvocato Generale presso la Corte di Appello di Salerno. Una nomina di assoluto prestigio che il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha deliberato all’unanimità nella riunione di questo pomeriggio.
La nomina ad Avvocato Generale
Il dottore Elia Taddeo, sostituto procuratore generale presso la Procura Generale della Corte d’Appello di Salerno, è stato nominato Avvocato Generale presso la stessa Procura. Con questa nomina, il magistrato cervinarese, diventa il secondo più giovane di Italia a ricoprire questa carica, tra i magistrati attualmente in servizio.
Uno scatto importante in una carriera sempre in ascesa che sta portando il dottore Taddeo a ricoprire ruoli apicali nella carriera di magistrato. Una carriera iniziata presso il tribunale di Locri in Calabria, con un periodo di applicazione presso la Procura della Repubblica di Catanzaro, continuata presso l’ufficio Gip del tribunale di Nola, poi presso la Procura della Repubblica di Avellino sino quando non è passato presso la Procura Generale della Corte di Appello di Salerno.
Per intenderci, la figura di Avvocato Generale è equiparata a quella di Procuratore aggiunto. Non solo, da dopodomani, venerdì 26 maggio, il dottore Elia Taddeo, di fatto ricoprirà il ruolo di Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Salerno. L’attuale Procuratore Generale, il dottor Leonida Primicerio, proprio dal 26 di maggio dovrà smaltire tutte le ferie accumulate prima del suo pensionamento che arriverà nei primi giorni del prossimo mese di agosto.
In questo modo il nuovo Avvocato Generale dovrà ricoprire le funzioni di Procuratore Generale sino a quando il Consiglio Superiore della Magistratura provvederà a nominare il sostituto del dottore Primicerio.
La notizia di questa nomina è stata accolta con grande soddisfazione e piacere dai figli del dottore Taddeo, Umberto e Giacomo, dalla sorella Rosangela, dal fratello Pasquale, dai nipoti, da tutti i parenti e dai tanti amici cervinaresi.
La tradizione dei magistrati cervinaresi
La carriere del neo Avvocato Generale continua quella tradizione di magistrati cervinaresi che hanno ricoperto re ricoprono tutt’ora ruoli di grande responsabilità e prestigio. Al magistrato giungano le più vive felicitazioni anche dalla redazione e dal direttore del nostro giornale.