Valle Caudina: ennesima domenica di pioggia

Il Caudino
Valle Caudina: ennesima domenica di pioggia

Ennesima domenica rovinata dal maltempo, il vortice di bassa pressione di matrice afro-mediterranea arrivato dalle Baleari si è insediato sull’Italia posizionando il suo minimo tra le Isole Maggiori.
Nubi e fenomeni si concentrano in queste ore soprattutto al Centro Sud ma  raggiungono in parte anche il Nord dove nella serata di sabato si sono avuti i maggiori disagi con diffusi allagamenti in Val padana, in particolare tra mantovano, veronese e rodigino dove sono caduti fino a 60mm di pioggia.
Durante i forti temporali non sono mancate anche locali e intense grandinate.
Dalla mezzanotte invece i fenomeni più importanti li ritroviamo sulla Sardegna meridionale con 25mm nell’iglesiente e sul basso Piemonte con 30mm nell’alto Torinese.
Altrove piogge diffuse  ma a carattere non intenso.
Per il quarto weekend consecutivo piogge, temporali e temperature autunnali rovinano il fine settimana degli italiani, saltata persino la tappa n 16 del Gavia nel Giro d’Italia per il concreto rischio di slavine nella spessa coltre di neve.

Sud nuvolosità irregolare, più intensa tra Sicilia, Campania e Puglia con piogge e rovesci, anche temporaleschi sulla Sicilia.
Nel corso del pomeriggio e della sera parziale attenuazione dei fenomeni su Basilicata, Calabria e Salento.
Temperature in calo nei valori massimi, non oltre i 20-22° al Nord, 18-20° al Centro Sud.