Valle Caudina: euforia per la finale e la necessaria prudenza

Redazione
Valle Caudina: euforia per la finale e la necessaria prudenza
Valle Caudina: euforia per la finale e la necessaria prudenza

Valle Caudina: euforia per la finale e la necessaria prudenza. Domani sera, domenica 11 luglio 2021, si disputerà alle ore 21:00 la finale di Euro 2020. La sfida sarà tra Italia e Inghilterra. Gli Azzurri voleranno a Londra nella giornata di oggi. Il match si terrà nella capitale inglese presso lo stadio Wembley.

Gareggiando in casa, l’Inghilterra sarebbe la squadra favorita per la vittoria finale. Ricordiamo, infatti, quanto sia importante avere il supporto e la passione dei tifosi dalla propria parte. Non mancherà ovviamente il tifo italiano, ma saremo in netta inferiorità numerica rispetto ai sostenitori inglesi.

Rispetto per tutti, paura di nessuno

Tuttavia, nonostante l’Inghilterra abbia il vantaggio di giocare in casa, i nostri giocatori non sembrano allarmati. Marco Verratti, centrocampista azzurro, ha dichiarato alla stampa che sarebbe ancora più bello battere gli inglesi nel loro stadio.

Dalle varie interviste, nessun calciatore sembra  spaventato dal cosiddetto “fattore campo” che favorirebbe l’Inghilterra alla vittoria del titolo. In questo Europeo l’Italia di Mancini ha dimostrato di essere una grande Nazionale.

Dominiamo  il gioco e  finalizziamo  le occasioni create contro squadre medio-piccole. Troviamo spazi con pazienza contro squadre difensive e soffriamo il giusto contro squadre aggressive come Belgio e Spagna. Restiamo  un gruppo unito e affamato che potrebbe arrivare lontano anche ai Mondiali in Qatar dell’anno prossimo.

Rimaniamo prudenti

La gioia e l’entusiasmo per questa Italia, soprattutto dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del 2018, è naturalmente incontenibile. In Valle Caudina si sono tenute già 3 sfilate. Donne, bambini, giovani e adulti hanno riempito di passione le piazze della Valle fino a notte inoltrata.

Hanno sfilato con le loro auto, sventolando con orgoglio la bandiera tricolore. Si sono ritrovati dopo il fischio finale delle gare a festeggiare e intonare i tipici cori azzurri, in preda all’euforia più totale.

Il covid presente

Non va accantonata, però, un’essenziale verità. Il covid-19 circola ancora e sembra lontano dall’essere  debellato. Anzi, il tasso dei contagi in Campania aumenta e  raggiunge il 2,35%. Anche a Cervinara, che è stata covid free per qualche giorno, si sono registrati 3 nuovi casi.

Questi dati ci ricordano che non bisogna abbassare la guarda. Dobbiamo rimanere prudenti e fare attenzione.

Se l’Italia vincesse l’Europeo, la Valle Caudina e il Paese intero sarebbero travolti da una gioia senza fine. Soprattutto i più giovani, che non hanno mai assistito ad un trionfo azzurro. Ma con l’aumento dei casi e il Presidente De Luca che minaccia di chiudere nuovamente la Campania, bisognerà saper bilanciare felicità e responsabilità.

Giovanna Casale