Valle Caudina: finalmente irrompe l’estate, addio nubi e pioggie
Valle Caudina: finalmente irrompe l’estate, addio nubi e pioggie. Primo fine settimana “estivo” sulla Campania e sulla Valle Caudina quello di sabato 17 e domenica 18 giugno. Lo annuncia Napoli Fanpage.
Solstizio d’estate
A pochi giorni dal solstizio d’estate che segna, anche astronomicamente, l’inizio della stagione estiva (quest’anno cadrà alle 16:57 di mercoledì 21 giugno), si attendono temperature in forte aumento ovunque e la quasi scomparsa delle nubi dai cieli della Campania.
Merito di un anticiclone subsahariano che, in arrivo dal Nord Africa, irromperà sull’Italia da occidente, stabilizzandosi sulla Campania, “scacciando” definitivamente il vortice ciclonico che già è in fase di allontanamento verso i Balcani.
E così, sabato 17 giugno sulla Campania la previsioni sono più che ottimistiche: tempo sereno ovunque e colonnina di mercurio che salirà fino a 30 gradi centigradi. Venti deboli e nubi assenti completeranno il quadro meteorologico, che si protrarrà anche domenica 18 giugno, con temperature anche vicine ai 32 gradi, venti assenti e cieli azzurri.
Il clima ideale, insomma, per un anticipo di mare e spiaggia. Del resto, con il 21 giugno ormai alle porte, l’estate è anche astronomicamente vicina: mercoledì sarà dunque il giorno più lungo dell’anno, ovvero quello con il maggior numero di ore di luce rispetto agli altri.
ll calcolo astronomico parla di 15 ore e 10 minuti di luce solare, con “appena” 9 ore e 50 minuti di buio. Il giorno più lungo dell’anno, con l’alba prevista per le 4:29 del mattino e tramonto previsto per le 19:39 del tardo pomeriggio.
Nessun allarme caldo
Nessun rischio, invece, per le ondate di calore: il Ministero della Salute indica come “livello 0” (ovvero “condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione”) i prossimi giorni su Napoli e Campania.