Valle Caudina: Garanzia Giovani, apre il bando Microcredito

Redazione
Valle Caudina: Garanzia Giovani, apre il bando Microcredito

SELFIEmployment è il nuovo fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia per dare la possibilità ai giovani italiani di avviare una propria attività.
Con una dotazione finanziaria iniziale di 114,6 milioni di euro, di cui ben 14 destinati alla Campania, si potrà avere un finanziamento agevolato senza interessi, per tutti i giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani.
Le agevolazioni quindi sono rivolte ai giovani fino a 29 anni, che non hanno un lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale (gli ormai famosi  Neet – Not in education, employment or training).
I progetti devono prevedere spese per almeno 5.000 euro, fino a un massimo di 50.000 euro. I finanziamenti coprono fino al 100% delle spese ammissibili, non richiedono garanzie personali e devono essere restituiti in 7 anni.
L’avviso prevede tre tipologie di finanziamento, con diverse modalità di erogazione dei contributi: microcredito per spese tra 5.000 e 25.000 euro, con possibilità di avere un anticipo dell’intera somma; microcredito esteso per spese tra 25.000 e 35.000 euro e Piccoli prestiti da 35.000 a 50.000 euro con la possibilità di avere un anticipo di 25.000 euro e la restante parte a conclusione dell’investimento.
Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare gli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.
Per la presentazione della domanda vi è bisogno della firma digitale. Le domande si presentano dal 1 marzo e non è un avviso a sportello in quanto è prevista la valutazione della domanda da un team di esperti. Entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta si avrà la conferma o meno del finanziamento.

Domenico Pisano