Valle Caudina: giornata di silenzio elettorale, non per i social
Valle Caudina: giornata di silenzio elettorale, non per i social. La campagna elettorale è terminata poco prima delle 24,00 di ieri sera. Il copione nei cinque comuni caudini chiamati al voto domenica e lunedì non è cambiato. Ultimi appelli e ultimi attacchi.
Giornata di silenzio
Oggi è giornata di silenzio elettorale per dare modo agli elettori di meditare sulle scelte che devono fare. Ma, a differenza del passato, quando veramente calava il silenzio, nell’era digitale la battaglia continua sui social.
Come non si ferma il porta a porta perchè anche un solo voto potrebbe essere determinante per la vittoria di uno schieramento piuttosto che un altro.
Ricordiamo che votano i cittadini di Airola, che è anche il comune più grande, di Bonea, Roccabascerana, Rotondi e San Martino Valle Caudina. Si tratta di due comuni in provincia di Benevento e tre in provincia di Avellino.
Essendo Airola l’unico comune a superare i cinquemila abitanti, gli elettori potranno esprime la doppia preferenza di genere. Votare, ossia, un uomo ed una donna candidati nella stessa lista.
Negli altri quattro comuni, invece. si vota la preferenza secca, si può scegliere solo un unico candidato consigliere. In nessuno dei cinque comuni, essendo tutti al di sotto dei 15mila abitanti, si sarà il turno di ballottaggio.
Questo vuol dire che il sindaco potrebbe essere eletto anche con un solo voto di differenza rispetto all’avversario. Ipotesi remota questa, ma non impossibile.
Quando si vota
Si vota a partire da domani mattina, domenica tre ottobre, a partire dalle ore 7,00 e sino alle 23,00. Si continua anche lunedì quattro ottobre, sempre dalle ore 7,00 ma sino alle ore 15,00.
Ai seggi bisogna recarsi con un documento di riconoscimento e con il certificato elettorale. Le operazioni di spoglio delle schede prendono il via subito dopo la chiusura dei seggi e già nel tardo pomeriggio di lunedì quattro ottobre la Valle Caudina conoscerà il nome dei cinque nuovi sindaci.