Valle Caudina: i lavori sulla linea ferroviaria termineranno entro il 2023
Valle Caudina: i lavori sulla linea ferroviaria termineranno entro il 2023. I lavori sulla linea ferroviaria Benevento- Napoli, via Valle Caudina termineranno entro il 2023. La rassicurazione arriva dal sindaco di San Martino, l’architetto Pasquale Pisano.
L’allarme di pendolari e cittadini
A far scattare l’allarme era stato ieri un post pubblicato sul suo profilo facebook dal sindaco di Benevento Clemente Mastella. Il leader di Ceppaloni, salutando il nuovo servizio pullman che da Benevento conduce a Napoli, via autostrada, aveva affermato che lavori sulla linea ferroviaria sarebbero terminati nel 2026.
Subito è montata la protesta, anche se oggi lo stesso Mastella ha corretto il tiro. Anche i rappresentanti istituzionali della Valle Caudina non hanno perso tempo.
Così, Pisano ha chiesto direttamente spiegazione ai vertici dell’Eav. Dall’ente autonomo Volturno hanno fatto sapere che la notizia è infondata.
I lavori procedono e verranno portati a termine entro il 2023. Poi si dovrebbe innescare la progettazione per i fondi del Pnrr che valgono 109 milioni di euro. Ma questo è un altro discorso.
Il primo cittadino di San Martino Valle Caudina tranquillizza su come stanno procedendo questi lavori. Con la stessa Eav che fissa la consegna della linea ferroviaria entro il 2023.
Le valutazioni da fare
A margine di tutto questo si dovrebbe iniziare a ragionare anche in un altro modo. La linea ferroviaria dovrebbe ora servire da portare i passeggeri velocemente alla stazione dell’alta velocità à di Afragola ed ancora più velocemente alla stazione dell’alta capacità di Benevento.
Da un lato i passeggeri e dall’altro le merci e non solo. Le cose cambiano velocemente ed i territori devono iniziare ad adeguasi a questi cambiamenti.
Ad esempio, per avere una linea veloce si deve pensare ad una sola stazione in Valle Caudina. Pensare ad un treno che si ferma ogni tre chilometri è qualcosa di vetusto che non sta a passo con i tempi.