Valle Caudina: i pericoli di via Sorlati ad Airola

Redazione
Valle Caudina: i pericoli di via Sorlati ad Airola
Valle Caudina: i pericoli di via Sorlati ad Airola

Valle Caudina: i pericoli di via Sorlati ad Airola. Una strada realizzata poco più di un decennio fa, costata oltre un milione di euro di denaro pubblico, ma mai completata. Una parte è stata realizzata. Quella che va dalla S.S. n° 7 APPIA alla Rotonda di località  Pantaniello.

Quel tratto ha sotto servizi, illuminazione pubblica, ma attivata e marciapiedi. Mentre un altro tratto che va dallo svincolo di via Ponte San Pietro alla Rotonda di località  Pantaniello resta , senza marciapiedi, illuminazione e caditoie per lo scolo delle acque piovane.

Da sempre i residenti e i fruitori di via Sorlati sono costretti a coesistere con una strada-trappola. Ora hanno presentato una raccolta di firme al comune di Airola, alla stazione dei carabinieri. al locale comando di polizia municipale e all’Anas.

Secondo i residenti la strada resta incompleta e disastrata. Attualmente, , però, si presenta  ancora più pericolosa dal continuo passaggio di mezzi pesanti. Si tratta di tir, autoarticolati, camion e altri veicoli che transitano sulla strada che va dallo svincolo della S.S. Appia loc. Tavernola, fino all’area industriale di Airola.

Segnaletica mancante

Manca un’ adeguata e corretta segnaletica stradale che consenta una soddisfacente e sicura circolazione dei mezzi che devono immettersi su via Sorlati. Tutto questo crea enormi inconvenienti ai camionisti e agli automobilisti che percorrono la Strada Statale Appia.

Gli autisti sono  costretti a bloccarsi sulla carreggiata nei pressi dello svincolo sopra citato, per consentire una manovra agevolata a questi mezzi. Questo vale  soprattutto per gli autoarticolati, che devono raggiungere l’area industriale di Airola.

L’amministrazione comunale, denunciano ancora i residenti,  resta inerte, quando potrebbe prodigarsi per far aprire lo svincolo della Fondovalle Isclero, uscita area industriale di Airola. Lo svincolo, già finanziato e in gran parte realizzato,  potrebbe risolvere definitivamente la criticità del traffico di quel tratto e della Strada Statale Appia nei pressi di loc. Tavernola.

Valle Caudina: i pericoli di via Sorlati ad Airola

Via Sorlati ha un incidenza di traffico superiore a quello che normalmente può ospitare una strada locale. A quanto descritto in precedenza, si aggiunge un’ insufficiente e inadatta segnaletica stradale orizzontale e verticale, la mancata illuminazione pubblica, l’asfalto ridotto a un colabrodo.

Il testo della petizione continua con le richieste dei residenti di poter avere la strada, finalmente, in sicurezza.