Valle Caudina: i polli di Cervinara mettono in fuga i ladri
Valle Caudina. Famose sono le Oche del Campidoglio. A quanto pare, però, non scherzano nemmeno i polli di Cervinara. Le oche sacre a Giunone, come narra la leggenda, impedirono ai Galli di Brenno di espugnare il Campidoglio, dove si erano assediati i Romani per resistere all’invasione.
Oltre duemila anni dopo, in un pollaio di Cervinara, che il proprietario ha impiantato in una zona dove possiede un piccolo orto, abbastanza lontano dalla sua abitazione, un nutrito numero di polli hanno impedito che qualche malintenzionato li portasse via. All’opera i classici ladri di polli che per agevolare il loro lavoro si erano portati sul posto con un coltellaccio. L’idea era quella di sopprimere i pennuti per portarli via senza fatica. Ma, si sa, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. I polli non si sono rivelati per nulla mansueti. Probabilmente, devono aver capito la mala parata e si sono scagliati con forza contro i malfattori. Risultato, dopo poco, i ladri hanno abbandonato le loro intenzioni. Il proprietario si è accorto della vicenda solo il giorno dopo quando ha trovato nel pollaio un letto di piume ed il coltellaccio.
Ha effettuato un rapido resoconto e si è reso conto che mancava una sola gallina. Ma, per come sono andate le cose, la gallina potrebbe essersi anche lanciata all’inseguimento dei ladri. Insomma, i polli di Cervinara hanno mostrato anche più veemenza delle Oche del Campidoglio. Potrebbe anche nascere una nuova tendenza, sostituire i cani da guardia con i polli.