Valle Caudina: i primi 80 anni di Monsignor Angelo Gallo

15 Febbraio 2022

Valle Caudina: i primi 80 anni di Monsignor Angelo Gallo

Valle Caudina: i primi 80 anni di Monsignor Angelo Gallo. Giorno di festa oggi per monsignor Angelo Gallo, parroco di Rotondi e decano dei sacerdoti della Forania della Valle Caudina. Don Angelo, come tutti lo chiamano a Rotondi, compie i suoi primi ottanta anni. Lo fa con la forza ed il vigore di un 40enne che continua ad essere guida spirituale e morale del piccolo centro caudino.

54 anni da sacerdote

Il prossimo 28 luglio celebrerà i 54 anni dalla sua ordinazione sacerdotale. Nel fatidico 1968 c’era anche chi faceva delle scelte diverse rispetto alla contestazione giovanile. Così fece quell’allora ragazzo di Rotondi che decise di servire Dio per tutta la vita.

------------

Il sacerdote ha anche un altro primato. Guida la parrocchia di Rotondi dal 1976, ossia, da ben 46 anni. Oggi tuti i rotondesi, a partire dal sindaco Peppino Ilario, stanno facendo gli auguri a don Angelo. Per lui è una giornata come le altre che sta trascorrendo con le varie incombenze che l’abito talare gli ha consegnato.

Oltre che per i rotondesi, monsignor Gallo rappresenta una guida sicura per tutto il clero della Valle Caudina, non a caso ricopre anche il ruolo di vicario foraneo della Valle Caudina. Spesso, soprattutto negli anni scorsi, i suoi interventi sono serviti per disinnescare delle vere e proprie mine.

Per il ruolo particolare che ricopre, da così tanto tempo, monsignor Angelo Gallo rappresenta anche una memoria storica per l’intera comunità rotondese. Come tutti i cittadini del piccolo centro ha un legame speciale con Maria Santissima della Stella e con il santuario che ne custodisce la statua.

Prete d’altri tempi

Don Angelo può essere considerato un prete di altri tempi. Ma non perché rimane legato al passato, anzi, resta sempre aperto alle novità. Prete d’altri tempi per il legame viscerale che ha con la comunità di fedeli. Un vero e proprio padre che riesce a trovare sempre una parola di riconciliazione. Anche Il Caudino si unisce al coro di auguri che stanno salutando questo 80esimo compleanno.

Continua la lettura