Valle Caudina: il 118, il cancello e i rischi per la salvezza di tante vite

Redazione
Valle Caudina: il 118, il cancello e i rischi per la salvezza di tante vite
Valle Caudina: il 118, il cancello e i rischi per la salvezza di tante vite

Valle Caudina: il 118, il cancello e i rischi per la salvezza di tante vite. .Una vena di puro masochismo sembra dettare i tempi di intervento di alcune amministrazione pubbliche. I problemi vengono sollevati in tempo, ma si preferisce che si incancreniscano prima di trovare una veloce ed adeguata soluzione.

Vita o morte

Milioni di storie come quella che vi stiamo raccontando si possono trovare a nord e a sud della nostra penisola, in centri piccoli o grandi. Questa, però, fa male perché fa perdere del tempo prezioso, tempo che può decretare la vita o la morte di un essere umano.

E la vita di un essere umano non può essere segnata dal funzionamento di un cancello. Si, perché proprio di questo stiamo parlando di un guato ad un cancello che condiziona i tempi di intervento dei sanitari della postazione del 118 di Airola.

La postazione si trova in via Lavatoio. L’ambulanza per entrare, ma soprattutto per uscire deve passare attraverso ad un cancello. Da più di un mese quel cancello risulta guasto.

Una metà si apre, l’altra, purtroppo, resta chiusa. Così, l’ambulanza per uscire, mentre magari qualcuno sta morendo, deve arrestare la sua corsa, qualcuno deve scendere ed aprire il cancello.

Qualcuno dirà, ci vogliono solo pochi minuti, ed è vero. Ma chi mastica di soccorso sa bene che pochi minuti, solo pochi minuti possono stabilire la vita o morte di un paziente. Arrivare in tempo su un incidente o  da un persona colpita da infarto o ictus, vuol dire salvarla o decretarne il decesso.

Segnalazione di  più di un mese

Gli operatori della postazione del 118 di via Lavatoio ad Airola hanno segnalato il problema appena si è palesato. Da allora, ossia da più di un mese, stanno aspettando che qualcuno si decida ad intervenire, a mandare un tecnico per aggiustare il guasto.

Puro masochismo che gioca con la vita della gente della Valle Caudina. La postazione 118 di Airola, infatti, serve la maggior parte dei comuni sanniti della Valle Caudina.

Ed è bene che si sappia che se l’ambulanza arriva con qualche minuto di ritardo è perché qualcuno non si decide di aggiustare un cancello. Quel qualcuno  dovrebbe solo vergogarsi.