Valle Caudina: il 12 settembre si sperimenta IT – alert, nuovo sistema di allarme pubblico

Redazione
Valle Caudina: il 12 settembre si sperimenta IT – alert, nuovo sistema di allarme pubblico

Valle Caudina: il 12 settembre si sperimenta IT – alert, nuovo sistema di allarme pubblico. Il 12 settembre sarà una data importante per tutti i cittadini della Valle Caudina e della  regione Campania.  Ogni  Comune, in queste ore. sta avvisando i cittadini che il giorno 12 settembre sarà inviato a tutti un messaggio-test IT-alert.

Fase di sperimentazione

Si tratta di una fase di sperimentazione a livello nazionale del sistema di messaggistica che ha la finalità di diffondere allarmi pubblici nelle aree interessate da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Quando riceverò il messaggio Test IT-alert? In Campania il test sarà effettuato il giorno 12 settembre. L’orario indicativo è mezzogiorno.

Di cosa si tratta?

Il 12 settembre si dà il via in Campania alla fase di sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e Province Autonome e con l’Anci.

Cosa fare quando si riceve il messaggio IT-alert? Nel corso dell’attività di test non devi fare nulla di particolare, solo compilare il questionario in modo da fornire indicazioni utili per implementare il sistema.

È necessario registrarsi?  Non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto. Non ci sono dunque implicazioni sulla privacy perché non viene acquisito alcun dato personale.

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

L’obiettivo del test è quello di far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati. In questa fase non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti.

La Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile della Regione Campania ha organizzato alle ore 11:30 del 30 agosto 2023 un incontro in videoconferenza per meglio illustrare come si svolgerà il test in Campania.

Per partecipare all’ incontro basta collegarsi al seguente link: http:/regionecampaniadg11.webex.com/meet/dg.5018. Per ulteriori informazioni: https://www.it-alert.it/it/