Valle Caudina: il giovanissimo Michele Leparulo inserito nell’albo delle eccellenze italiane

31 Gennaio 2024

Valle Caudina: il giovanissimo Michele Leparulo inserito nell’albo delle eccellenze italiane

Valle Caudina: il giovanissimo Michele Leparulo inserito nell’albo delle eccellenze italiane. Un risultato da incorniciare. Non capita tutti i giorni di aver meritato di essere inserito nell’albo delle eccellenze italiane. Succede, meritatamente, al giovanissimo Michele Leparulo.

Lo studente Michele Leparulo sarà inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) nell’Albo Nazionale delle eccellenze, riceverà una borsa di studio e sarà premiato in occasione del Festival della Statistica. Lo comunica l’istituto superiore Enrico Fermi di Montesarchio.

------------

Ottimi risultati anche per gli studenti Fernando Possemmato 1S, Assunta De Lucia 2A, e Armando De Nigris 3B che si sono distinti per essersi classificati tra i primi venti in graduatoria nazionale consentendo al Fermi di accedere alla seconda fase a squadre della competizione per due categorie (classi prime-seconde e classi terze-quarte).

La referente per l’I.I.S. “E. Fermi” di Montesarchio è prof.ssa Buono Adriana, con il supporto delle prof.sse D’Ambrosio Roberta e Bortone Concetta, dei tecnici Angela Biancardi e Girardi Angelo e dei docenti del Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica del Fermi.

La dirigente Pasqualina Luciano, il direttore dei servizi generali e amministrativi Agostino Porcaro e tutto il personale esprimono massima soddisfazione per il traguardo nazionale raggiunto.

Un grazie speciale a tutte le studentesse e gli studenti che hanno partecipato alla competizione con impegno e grande entusiasmo e che hanno contribuito a raggiungere un punteggio medio alto che ha consentito al Liceo Fermi di accedere alla seconda fase a squadre.

La quattordicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica è stata organizzata dall’Istat (Istituto Nazionale di Statistica) e dalla SIS (Società Italiana di Statistica).

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

Il motto della squadra del Fermi è stato: “C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.” Albert Einstein.

Continua la lettura