Valle Caudina: il preside Esposito e il direttore amministrativo Mauriello assolti dopo 16 anni
Valle Caudina: il preside Esposito e il direttore amministrativo Mauriello assolti dopo 16 anni. Trionfa la giustizia anche se sono dovuti passare ben sedici anni per avere il verdetto. L’allora preside dell’allora istituto di istruzione superiore Luigi Einuadi, Mario Esposito, e il direttore amministrativo Serafino Mauriello sono stai assolti perchè il fatto non costituisce reato.
La sentenza
Lo ha stabilito con una sentenza del 22 dicembre del 2022 la prima sezione penale della Corte d’Appello di Napoli, costituita dai magistrati Domenica Miele, presidente, Carmelo Iorio e Francesco Valentini.
Il Preside e il direttore amministrativo erano difesi dall’avvocato Antonio Lombardi. I due, insieme ad altre tre persone, erano accusate di abuso in atti di ufficio nella gestione del Pon. In buona sostanza, secondo l’accusa, alla scuola di Cervinara venivano nominati, in modo ripetitivo, sempre gli stessi docenti.
All’epoca si gridò allo scandalo e queste persone vennero messe alla berlina, nonostante avessero sempre professato la loro innocenza con un comportamento adamantino.
Il processo, anche per Esposito e Mauriello si sarebbe potuto chiudere in primo grado perchè, intanto, era arrivata la prescrizione del reato.
Ma proprio per rispetto di un’etica che ha sempre guidato le loro vite, il preside ed il diregente amministrativo , hanno voluto ricorrere in appello. Ed, infatti, una sentenza ora certifica la loro completa innocenza.
Certo sedici anni sono davvero troppi per avere giustizia ed ora è giusto che lo stato rimborsi questi suoi fedeli servitori.