Quantcast

Valle Caudina: in arrivo correnti fresche, temperature al di sotto dei trenta gradi

1 anno fa
2 Agosto 2019
di redazione

Valle Caudina. Dopo aver sperimentato un forte aumento termico con i valori massimi al di sopra delle medie, nelle prossime ore il territorio caudino farà nuovamente i conti con un cambio atmosferico, convogliato da correnti relativamente più fresche e a tratti instabili.

Già nella giornata di domani sabato 3 agosto, avremo annuvolamenti sparsi, specie sui rilievi tendenzialmente orientali, ma non significativi, associati ad un crollo termico, per via della ventilazione sostenuta dai quadranti nord-occidentali (maestrale).

Domenica l’effetto dell’aria fresca ed instabile nella libera atmosfera, potrebbe produrre un’instabilità convettiva, inizialmente a ridosso dell’Appennino, ma in possibile sconfinamento nelle ore pomeridiane/serali fin verso le pianure/colline adiacenti.

Le temperature non dovrebbero superare i 30°C, e le minime si attesteranno tra i 16/18°C, insomma, un ricambio d’aria seppur rapido, ma che apporta sia una situazione atmosferica più tersa, sia un’aria più pulita e respirabile anche per la nostra salute.

I Previsori
Fabio Marucci
Carlo Falzarano