Attualità

Valle Caudina: in arrivo il freddo polare

Valle Caudina: in arrivo il freddo polare

Valle Caudina. Già da domani, venerdì 3 maggio la perturbazione entrerà nel vivo; l’aria fredda inizierà ad entrare dalla Valle del Rodano favorendo l’approfondirsi di un minimo di pressione sul Mar Ligure. Avremo piogge e temporali sparsi soprattutto al Nord, con neve sulle Alpi oltre i 1500 metri. In giornata avremo un graduale peggioramento sulle regioni centrali, ma anche in Sicilia.

Bisognerà attendere il weekend e l’inizio della prossima settimana per un generale raffreddamento, con l’Italia che risulterà sferzata da correnti settentrionali. Il freddo più intenso si percepirà laddove il maltempo picchierà più duro e saranno comunque esposte soprattutto il Nord-Est e le Adriatiche. Le temperature infatti, potranno crollare anche di 10-15°C portandosi su valori di 8-10 gradi inferiori alla media stagionale. Inoltre si attiveranno freddi venti di Bora, Tramontana e di Maestrale. All’estremo Sud, il crollo delle temperature sarà meno importante anche se i valori diurni perderanno ugualmente alcuni gradi.

Con gli ultimi aggiornamenti, nella giornata di domenica 5 maggio, l’area di bassa pressione si posizionerà sul medio Adriatico, pertanto piogge, temporali anche grandinigeni, frequente attività elettrica e forti raffiche di downburst (intense raffiche di vento lineari) si abbatteranno sui settori settentrionali orientali, e sul versante Adriatico. Non è da escludere neve a quote collinari (300/400 metri) al Nord Est, sull’alto versante Adriatico (500/800 metri) e Toscana. Nevicate che tra Domenica 5 e Lunedì 6 Maggio interesseranno anche l’Appennino meridionale. (900/1200 metri) *Quota neve suscettibile ancora a variazioni*.

A preoccupare gli Agricoltori sono i danni alle colture che sono impreparate di fronte al drastico ed improvviso calo della colonnina di mercurio. (Fonte carlometeo)


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it