Valle Caudina: in arrivo nuove ondate di calore

Redazione
Valle Caudina: in arrivo nuove ondate di calore

Valle Caudina: in arrivo nuove ondate di calore. Grazie all’arrivo di temperature di origine atlantica che hanno interessato tutto il nostro Paese, si è registrata una breve tregua dal caldo torrido di due settimane fa.

Anticiclone africano

Tuttavia, a partire da mercoledì 7 luglio si rinforzerà nuovamente l’Anticiclone Africano. L’aria rovente risalirà  dal cuore del Sahara. Un vortice ha preso vita tra la Penisola iberica e il Regno Unito.

Nel corso della settimana appena cominciata , che andrà dal 5 all’11 luglio, questa combinazione  trasformerà ancora una volta l’Italia in un vero e proprio forno.

Le previsioni meteorologiche annunciano  giorni segnati da una calura insopportabile. Già a partire da domani, martedì 6 luglio 2021, le temperature si alzeranno sopra la media stagionale e sfioreranno addirittura i 40°C. Si prevede che l’ondata di calore persista per gran parte della settimana.

Le città più calde

Le colonnine di mercurio inizieranno a crescere su tutto il Paese già da domani, martedì 6 luglio.

Ma saranno mercoledì 7 e giovedì 8 le giornate infernali per eccellenza. I valori stagionali, infatti, raggiungeranno i 36-37°C in diversi punti della Val Padana, soprattutto a Bologna, Ferrara e Forlì.

Spostandoci al Centro, le temperature raggiungeranno i 39°C a Macerata. Sono attesi 37-38°C a Firenze, Roma e Perugia. Ad Ancona si toccheranno i 35-36°C.

Il Sud Italia diventerà ancora una volta la zona più calda del Paese. In particolare, la Sicilia e la Puglia si annunciano come le regioni in cui si soffrirà maggiormente il caldo africano.

Anche 41 gradi

A Siracusa, Catania, Taranto e Foggia le temperature oscilleranno tra i 40°C e i 41°C. Verso la fine della settimana caleranno i valori stagionali al Nord. Il Centro-Sud continuerà, purtroppo, a registrare un caldo molto intenso. Le colonnine di mercurio, di fatti, potrebbero flettere solo a partire dal prossimo fine settimana. Anche se, come al solito, appare prematura farà previsioni a lungo termine.

Giovanna Cioffi