Word of Sport

Valle Caudina: in arrivo una nuova ondata di caldo africano

La tregua è terminata. Si torna a sudare
di  Redazione
2 mesi fa - 26 Luglio 2021

Valle Caudina: in arrivo una nuova ondata di caldo africano. Dopo l’aria più fresca  della settimana scorsa che  ci hanno concesso di rifiatare, mercoledì 28 luglio le temperature torneranno a salire. Di fatti, si prevede un progressivo ritorno  dell’anticiclone africano. Possiamo dunque affermare che il caldo rovente tornerà ad essere il protagonista indiscusso di questo scorcio d’estate del 2021.

Probabili temporali violenti al Nord

Un’evidente falla sta prendendo forma nella zona più settentrionale della struttura anticiclonica. Essa permetterà l’ingresso di aria più fresca e umida. Quest’apertura provocherà parecchia instabilità nel Nord Italia. A causa dello squilibrio termico, infatti, nelle prossime 48 ore si attendono temporali anche violenti nel Settentrione del nostro Paese.

Le temperature dei prossimi giorni

Valle Caudina: in arrivo una nuova ondata di caldo africano

A partire da domani, martedì 27 luglio 2021, le regioni dell’Italia settentrionale saranno sotto stretta osservazione da parte della Protezione Civile. Godranno di maggiore attenzione le aree alpine e prealpine.

Sotto stretto controllo anche le pianure. Più in particolare quella piemontese, lombarda ed emiliana. In queste zone si segnala un elevato il rischio di fenomeni temporaleschi anche intensi, che potrebbero essere accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate.

Il Centro e il Sud Italia

La parte centrale e quella meridionale del nostro Paese non dovranno temere fronti temporaleschi. Infatti ,al Centro arriverà solo qualche nube, con il rischio di precipitazioni quasi nullo. Al Sud, invece, sole e calura saranno in deciso aumento e domineranno indisturbati.

Il ritorno dell’anticiclone mercoledì 28

L’anticiclone africano avvolgerà gradualmente l’intero stivale a partire da mercoledì 28 luglio. Quest’ultimo porterà non solo una maggiore e più omogenea stabilità, ma anche una decisa impennata delle temperature.

Da giovedì 29 luglio e fino a tutto il prossimo weekend, l’Italia intera sarà travolta da una pesante ondata di calore. A preoccupare maggiormente è la situazione del Meridione italiano. Le colonnine di mercurio di molti angoli del Sud, infatti, raggiungeranno probabilmente nuovi record, con picchi addirittura oltre i 44-45°C.

Giovanna Casale

Valle Caudina: in arrivo una nuova ondata di caldo africano
CONTINUA LA LETTURA
Homepage featured Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST africano caldo Oggi temperature