Valle Caudina: ingresso gratuito al Museo del Sannio Caudino di Montesarchio

Redazione
Valle Caudina: ingresso gratuito al Museo del Sannio Caudino di Montesarchio

Valle Caudina. Oggi, come ogni anno, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2002, subito dopo l’adozione da parte dell’UNESCO della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale. Il Polo Museale della Campania ha stabilito che nella Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo venga applicata l’ingresso gratuito all’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento e al Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio, ai sensi del  Decreto, entrato in vigore lo scorso 28 febbraio, che riformula la ex “domenica al museo”,  portando da 12 a 20 le giornate a ingresso gratuito nei siti archeologici e museali del Mibac. Il decreto, oltre a conservare la gratuità delle prime domeniche del mese, da ottobre a marzo, ha istituito la “Settimana della cultura”, che quest’anno si è svolta dal 5 al 10 marzo, date suscettibili di  cambiamento annualmente, più 8 giorni scelti dai direttori dei musei autonomi e dei poli museali.

In Italia, le celebrazioni della Giornata si svolgono dal 2009 per impulso e sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Il Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, con un messaggio ha voluto ricordare il ruolo fondamentale della diversità culturale, che arricchisce le nostre vite e ci consente di crescere bene, in un ambiente innovativo, più produttivo ed economicamente conveniente. L’UNESCO crede fermamente che la diversità ci renda più forti e che il rispetto per la diversità culturale sia essenziale per rafforzare il dialogo interculturale, lo sviluppo sostenibile e la pace. La Giornata dunque è un’occasione per celebrare gli straordinari benefici della diversità culturale, incluso il ricco patrimonio immateriale, e per riaffermare l’impegno della comunità internazionale verso il mutuo intendimento e il dialogo interculturale. Impegno che diventa sempre più gravoso a causa degli estremisti che rivolgono la loro violenza verso le minoranze culturali e distruggono il nostro patrimonio comune per indebolire i legami tra i popoli e la loro storia, ma anche a causa dello sviluppo urbano incontrollato, che tende a standardizzare le nostre città, svuotandole delle loro identità e diversità sociali.

------------

Anche l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, che reputa la cultura un mezzo di cambiamento e di sviluppo, ritiene necessario fare ricorso alla forza e al potenziale creativo della diverse culture presenti nell’umanità, mantenendo un dialogo continuo per assicurare che tutti i membri della società traggano beneficio dallo sviluppo. L’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento e il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio di concerto con il Polo museale della Campania, hanno individuato il 21 maggio tra le giornate gratuite con l’intento di  promuovere questo dialogo anche all’interno dei luoghi di cultura.