Il Caudino
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Valle Caudina: la dad a Rotondi e le polemiche

Pubblicato il 5 Gennaio 2021 - 10:52

Valle Caudina: la dad a Rotondi e le polemiche

Valle Caudina: la dad a Rotondi e le polemiche. Alcuni genitori di Rotondi ci hanno scritto sottoponendoci il problema della didattica a distanza. In particolare, si tratta di genitori di ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado, ossia, le medie.

Tre ore di dad

I ragazzi, sino ad oggi, prima della pausa natalizia, seguono tre ore al giorno di didattica a distanza. I genitori, dal mese di novembre, hanno chiesto che queste ore venissero aumentate. Non trovando riscontro, come loro affermano, con la dirigente scolastica Maria Pia Farese.

La richiesta si fa ancora più pressante, visto che la ripresa delle lezioni sarà ancora a distanza. Abbiamo chiesto lumi alla dirigente che ci ha risposto con molta cortesia.

La dirigente

Innanzitutto, seguendo le richieste dei genitori, almeno di una parte di essi, la didattica a distanza alla scuola media di Rotondi è stata già aumentata di altre due ore. La decisione è stata presa nel consiglio di istituto dello scorso 11 dicembre e verrà applicato quando riprenderanno le lezioni.

La dirigente Farese tiene a sottolineare che queste decisioni vengono prese negli organi collegiali e non possono essere prese dalla sola dirigente. Non solo, tiene a precisare che, secondo i protocolli ministeriali, bisogna fare almeno 15 ore di didattica a distanza.

Prima dell’aumento delle ulteriori due ore, gli studenti delle medie di Rotondi effettuavano già 18 ore. Un monte orario che preoccupa non poco altri genitori che vedono i loro figli sempre davanti al computer.

Richiesta

Comunque sia, nel consiglio di istituto dell’11 dicembre, la richiesta di questi genitori è stata esaudita e, quindi, ci saranno due ore in più. La dirigente Farese tiene anche a mettere in evidenza il momento difficile che sta interessando la scuola. Studenti, docenti, dirigenti e tutti coloro che animano questa macchina educatrice stanno sopportando un sforzo non indifferente.

Valle Caudina: la dad a Rotondi e le polemiche

In una situazione del genere fare polemiche è davvero un esercizio sterile.


Condividi adesso


Continua la lettura