Attualità

Valle Caudina: la passeggiata culturale e solidale del Rotary Club

Valle Caudina: la passeggiata culturale e solidale del Rotary Club

Valle Caudina: la passeggiata culturale e solidale del Rotary Club. L’appuntamento è per domenica prossima 6 novembre 2022 nel parcheggio del Castello di Montesarchio. Da qui partirà l’iniziativa organizzata dal Rotary Club Valle Caudina, retto dalla presidente Gina Mazzariello.

Ci sarà prima una visita al museo del Sannio, ricco di reperti archeologici, presso il Castello di Montesarchio e poi un giro turistico nel centro storico del paese più grande della Valle Caudina.

Le guide accompagneranno i partecipanti in un cammino tra cronaca e storia che porterà attraverso un viaggio temporale dal castello ai borghi, dalle origini di Montesarchio ai tempi moderni attraverso l’evoluzione architettonica ed urbanistica della città.

La solidarietà del Rotary Club Valle Caudina

I proventi di questo evento andranno interamente a sostegno dei progetti del Rotary Club Valle Caudina e a favore delle persone diversamente abili. Sarà acquistata, tra l’altro, una Joelette, carrozzina da trekking.

E’ una speciale carrozzella da fuori-strada, che consente anche ai disabili non deambulanti, cui la montagna dal vivo è normalmente preclusa, di partecipare alle escursioni nella natura, su stradine e sentieri.

Presidio che consentirà quindi ad un portatore di handicap fisico di poter partecipare a uscite escursionistiche come quelle organizzate dal Gruppo Taburno Trekking di Montesarchio che ha contribuito fattivamente alla organizzazione dell’incontro.

Inoltre, la manifestazione sarà anche l’occasione per raccogliere fondi da destinare, tramite la Fondazione Rotary, all’eradicazione della poliomielite. Progetto nel quale il Rotary International ha investito enormi risorse sia economiche che umane.

Tra l’altro, il mese di novembre è dedicato proprio alla Fondazione Rotary. Una società senza scopo di lucro che sostiene gli sforzi del Rotary International per raggiungere la collaborazione fra i popoli e la pace nel mondo attraverso programmi di scambio internazionale umanitario, educativo e culturale.

La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Montesarchio. Hanno aderito alla passeggiata i Club Rotary di Ottaviano, Caserta Vanvitelli, Capua antica, Isola di Procida, Morcone-San Marco dei Cavoti e S. Agata dei Goti.

Peppino Vaccariello

Due ragazze com il vizio del furto beccate dai carabinieri
Carabinieri
Due ragazze com il vizio del furto beccate dai carabinieri
Prende a martellate il figlio disabile e poi si suicida
disabile
Prende a martellate il figlio disabile e poi si suicida