Valle Caudina: la tesi della seconda laurea dell’ingegnere Capuano per valorizzare e difendere la propria terra
Un nuovo e prestigioso obiettivo raggiunto
Valle Caudina: la tesi della seconda laurea dell’ingegnere Capuano per valorizzare e difendere la propria terra. Studiare vuol sempre dire sacrificio. Lo è ancora di più quando lavori, hai una famiglia ed hai superato i 40 anni. Per leggere, ripetere, imparare devi sottrarre tempo ai tuoi cari e rinunciare ad ogni minuto del tuo tempo libero, anche a quello dedicato al riposo.
Lo studio della propria terra
Ma quando affronti tematiche legate ad una terra che conosci e difendi da sempre, allora studiare diventa un piacere, anzi, di più, un motivo di grande e forte orgoglio. Sugli scudi l’ingegnere Franco Capuano che ci ha preso gusto ed ha conseguito la seconda laurea . e lo ha fatto con il massimo dei voti, 110 e lode. Precisamente, presso l’università Parthenope di Napoli ha conseguito la Laurea Magistrale in Managment Pubblico presso Scienze della Pubblica Amministrazione.
L’ingegnere Capuano, funzionario dell’Alto Calore Servizi, ha discusso un’interessante tesi su: “L’acqua bene comune: il ruolo degli stakeolder”. Il relatore della tesi è stato il professore Luigi Lepore, che è anche il coordinatore della Laurea in Management pubblico, mentre correlatrice è stata la professoressa Gabriella D’Amore. Non solo, l’ingegnere Franco Capuano è stato anche il capogruppo 38 studenti, ossia, funzionari e dirigenti provenienti da tutta Italia.
La materia trattata nella tesi è stata davvero uno stimolo potente per Capuano perchè conosce a menadito i corsi d’acqua delle province di Avellino e Benevento ed è consapevole degli sforzi che bisogna mettere in campo per proteggerli e riqualificarli. Non a caso, nella tesi, un capitolo importante è dedicato alle sorgenti caudine del Fizzo che i Borbone nella seconda metà del 1700 seppero riqualificare e proteggere con opere idrauliche che sopravvivono ai nostri giorni. Insomma, una tesi di laure che vale anche come impegno civile.
Felici per l’ennesimo traguardo tagliato da Franco ,la moglie Silvia Lombardi, l’amato figlio Giovanni, lo zio Luigi Capuano, la suocera Elsa Lombardi, i cognati e i simpaticissimi nipotini.
All’ingegnere Capuano giungano gli auguri e le felicitazioni anche dalla redazione e dal direttore de Il Caudino.