Valle Caudina: le giornate si allungano, ritorna l’ora legale

Redazione
Valle Caudina: le giornate si allungano, ritorna l’ora legale

Valle Caudina. L’ imperversare del mal tempo non ce ne sta dando la percezione, ma già da qualche tempo le giornate godono di maggior la luce diurna.
Tra qualche giorno, lo sarà ancora di più. L’ultima settimana di marzo, infatti, coinciderà con l’entrata in vigore dell’Ora Legale che prenderà il posto dell’Ora Solare. Nella notte tra sabato 24 marzo e domenica 25, alle ore 2, dovremo spostare le lancette avanti di un’ora.
Il consiglio, in questi casi, è quello di fare lo spostamento in anticipo, prima di andare a dormire, per evitare spiacevoli equivoci l’indomani o arrivare in ritardo ad un appuntamento. Proprio per evitare disagi, il cambio dell’ora arriva tra sabato e domenica, quando gli impegni dovrebbero essere minori. Il cambio orario, notoriamente, in alcuni soggetti può portare degli scombussolamenti sul piano psicofisico. Si potrebbe accusare anche qualche disturbo legato al sonno. Molti lamentano emicrania, disturbi dell’appetito e ansia.
Si tratta, ovviamente, di malesseri passeggeri che svaniranno dopo qualche giorno. Si dovrà dare il tempo al nostro organismo di abituarsi al nuovo ciclo veglia-sonno.
L’introduzione dell’Ora Legale risale ai primi anni del ‘900, come metodo per risparmiare energia, essa venne adottata per la prima volta nel 1916 dalla Gran Bretagna ma, ben presto, altri paesi europei si accodarono.
Nell’epoca della Grande Guerra venne sospesa fino al nuovo riconoscimento ufficiale con una Legge del 1965.