Valle Caudina: le lunghe vacanze dei politici, la Camera chiude per 38 giorni

Redazione
Valle Caudina: le lunghe vacanze dei politici, la Camera chiude per 38 giorni

Valle Caudina. Ve le ricordate le battaglie del Movimento Cinque Stelle contro la “casta”? Tra le tante, ce ne era una in particolare che scuoteva ed indignava le piazze, provocava la sensibilità delle persone normali che si scatenavano in insulti via veb e social. Ci riferiamo alle lunghe ferie dei parlamentari.

Ebbene, da più di un anno la camera dei deputati è presieduta dal pentastellato Roberto Fico ed il Movimento è la forza, non usiamo la parola partito, di maggioranza relativa, ma cosa è cambiato? Praticamente nulla.

La Camera ha chiuso i lavori giovedì primo  agosto e li riprenderà lunedì nove settembre, 38 giorni di ferie, come ai bei tempi della prima e della seconda repubblica.

Purtroppo, per i senatori le cose vanno male. La camera alta lavorerà sino a mercoledì sette agosto ed i capigruppo ancora non hanno fissato il ritorno in aula, ma si prevede, che dovranno passare almeno 30 giorni. Che diamine, anche i senatori hanno diritto a riposarsi e a trascorrere qualche settimana in mare o in montagna.

Ma, se pensate che siano troppo lunghe le ferie dei parlamentari, rispetto ai comuni mortali, vi potreste consolare dando uno sguardo oltre i nostri confini. Il parlamento europeo ha giù chiuso i battenti il 25 luglio, ossia, da dieci giorni, e li riaprirà solo il 2 settembre.

Cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia. Le ferie estive sono sacrosante per tutti, anche per il Movimento Cinque Stelle.