Valle Caudina: mancano i vigili ed il sindaco di Rotondi “multa” i cittadini su facebook
Valle Caudina. “Castigat ridendo mores”. Viene subito in mente la famosa frase di Jean de Santeul, “corregge i costumi ridendo”, guardando un post che ha pubblicato sul suo profilo facebook il sindaco di Rotondi Antonio Russo.
Spending review
Non solo, si potrebbe pensare anche ad una sorta di spending review, messa in atto dal primo cittadino. Il comune di Rotondi, al momento, non ha agenti della polizia municipale che possano girare per le strade e, quindi, in grado di sanzionare comportamenti scorretti ed allora il dottore Russo li “multa” su facebook.
Spazio riservato
La fascia tricolore ha postato la foto dell’auto di un cittadino, con la targa coperta, che ha parcheggiato in uno spazio riservato ai portatori di handicap. Un comportamento scorretto ed anche odioso. Non potendolo sanzionare lo ha redarguito pubblicamente in quella piazza virtuale che è facebook.
Pubblico ludibrio
Certo, si potrebbe dire che Russo abbia esposto un cittadino al pubblico ludibrio, ad una sorta di gogna mediatica, ma non è proprio così. Come già detto, infatti, la targa è coperta. A quanto pare, però, l’autore di questo parcheggio ha risposto al post del primo cittadino, affermando che stava effettuando una manovra di marcia indietro e che non è sceso dall’auto.
Multa
Non possiamo certo giudicare quello che stava facendo il cittadino ma, di certo, almeno guardando la foto, se ci fosse stato un vigile urbano in giro, una multa l’avrebbe lo stesso meritata, in quanto non funzionano le luci della retromarcia.
Metodo
Resta da capire una cosa ed è molto importante. Oggi il sindaco di Rotondi ha inaugurato un metodo che interesserà tutti coloro che trasgrediscono il codice della strada o è solo una rimostranza, una ripicca verso un solo cittadino, colpevole magari di averlo criticato sempre in quella piazza virtuale che è facebook?