Valle Caudina: Marco Parrella si dimette dall’assemblea nazionale del Pd ed aderisce ad Italia Viva

Redazione
Valle Caudina: Marco Parrella si dimette dall’assemblea nazionale del Pd ed aderisce ad Italia Viva

Valle Caudina. Ero l’unico caudino ad essere stato eletto all’assemblea nazionale del Partito Democratico. Questa sera, però, Marco Parrella di San Martino Valle Caudina, nel corso del direttivo di sezione  si  dimetterà per aderire ad Italia Viva.

L’ultimo passaggio nel partito ma lui è già all’opera per la costituzione dei Comitati Civici e sull’argomento ci ha fatto anche una disamina. Questo è il suo entusiastico intervento su una politica che si riorganizza dal basso.

Mi è capitato, alle volte, di confrontarmi con persone più “adulte” di me sulla funzione dei comitati civici, ed inevitabilmente l’attenzione dell’interlocutore si è concentrata sulla memoria dell’apporto conferito dai comitati di Gedda ad una formazione politica specifica durante la campagna elettorale del 1948. Altri tempi, altra storia, ma soprattutto altra funzione socio-politica dei movimenti dal basso, allora legati all’esigenza di sensibilizzazione delle masse cattoliche sia contro la nascente egemonia culturale della sinistra che contro ciò che restava delle destre qualunquiste. Il tutto sotto l’egida ferrea di vertici dalla enorme capacità organizzativa.
Mi sono reso conto, così, di quanto siano diversi per ratio e costitutuzione i comitati azione civile, che ho avuto il privilegio di promuovere in Valle Caudina.
Ed allora ho riflettuto su quanto sia peculiare, – in una società in cui la propaganda non è più affidata a vertici politici-organizzativi, ma piuttosto demandata alla massificazione da tastiera promossa da potentati della comunicazione, – una organizzazione dal basso, aperta ai cittadini, la cui funzione è quella di garantire la partecipazione democratica di quelli che vorranno aderire, perché l’apporto del singolo, l'”idea” da condividere e coltivare, il confronto quotidiano sono l’unica possibile speranza di crescita culturale di questo Paese.
Ad oggi, le notevoli richieste di adesione all’iniziativa hanno confermato la mia convinzione. E, soprattutto, ripagato il delicatissimo lavoro di sintesi e coordinamento che c’è dietro l’idea dei comitati stessi, ovvero quel lavoro che da tempo sto portando avanti con impegno e passione.
E di tanto ringrazio tutti