Valle Caudina: Mario Tirino nel Consiglio scientifico dei Sociologi della cultura
Valle Caudina: Mario Tirino nel Consiglio scientifico dei Sociologi della cultura. Sugli scudi il professore Mario Tirino,ricercatore presso l’Università di Salerno, che,nonostante,la giovave età aggiunge un nuovo e prestigioso incarico al suo palmares.
Eletto all’unanimità
In occasione del rinnovo degli organi associativi della sezione Processi e Istituzioni Culturali (PIC) dell’Associazione Italiana Sociologia, il caudino Mario Tirino è stato eletto all’unanimità nel Consiglio Scientifico insieme ad altri otto colleghi di varie università italiane e alla coordinatrice, la prof.ssa Roberta Paltrinieri (ordinaria all’Università di Bologna) per il triennio 2023-2026.
Il PIC, tra le più numerose e antiche sezioni dell’Associazione Italiana di Sociologia, svolge un’attività scientifica intensa che comprende l’organizzazione di convegni, pitch (sessioni dedicate alla presentazione di idee di ricercatrici e ricercatori più giovani), presentazioni di volumi, il coordinamento delle iniziative della comunità dei sociologi dei processi culturali italiani, la sistematica connessione con omologhe associazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Si tratta pertanto di un importante riconoscimento nazionale per il sociologo dei media airolano. Mario Tirino è ricercatore presso l’Università di Salerno, dove è responsabile scientifico del Centro Studi “Media Culture Società” (Dipartimento di Studi Politici e Sociali) e insegna Sociologia delle culture giovanili, Media Comunicazione Sport, Televisione e Nuovi Media.
I suoi interessi di ricerca comprendono la sociologia delle culture digitali, la mediologia della letteratura e del fumetto, la sociologia delle culture e dei media sportivi.
Tra i suoi principali lavori, la monografia Postspettatorialità. L‘esperienza del cinema nell‘era digitale (2020, Meltemi) e le curatele Sport, pratiche culturali e processi educativi (2022, FrancoAngeli) e Sport e comunicazione nell‘era digitale (2023, FrancoAngeli).
Gli auguri della redazione
A Mario, da sempre amico del nostro giornale, giungano gli auguri del direttore e della redazione de Il Caudino. Con la speranza che, nonostante gli importanti impegni, possa trovare il tempo di organizzare una interessante rassegna culturale anche in Valle Caudina. Ad maiora.